Reclamo N° 145141

Enrico
26 Marzo 2019
Lo scorso 9 febbraio ho voluto attivare online una linea fibra solo internet a 24,95 euro al mese (non avrei avuto il tempo materiale al netto dell’orario lavorativo per recarmi in negozio Fastweb, e avevo urgenza di attivare internet a casa), e al termine della compilazione e della presa visione dell’informativa il sistema mi ha informato che per chiedere l’attivazione con la possibilità di recesso dal contratto prima dei 14 giorni era necessario chiedere l’assistenza di un operatore. Considerata la mia diffidenza nei confronti di tutte le compagnie telefoniche italiane, ho preferito farmi chiamare da un operatore Fastweb per completare la procedura di apertura del contratto e beneficiare dei 14 giorni di diritto di recesso: l’operatore in questione ha aperto una nuova procedura di registrazione, dicendomi che le procedure aperte online vengono validate solo dopo alcuni giorni e invece quelle fatte telefonicamente vengono validate immediatamente, facendo sicuramente leva sulla mia necessità urgente di una linea internet. Durante la telefonata mi ha informato che le attivazioni di un contratto al telefono prevedono necessariamente anche l’attivazione di una SIM mobile associata al contratto al costo di 6,95 euro mensili, che può essere usata gratuitamente il primo mese per consentire una valutazione della linea mobile, e poi può essere mantenuta oppure disattivata senza costi. All’operatore che poi mi ha attivato il contratto ho riferito che non avevo necessità di una nuova SIM e ho chiesto chiarimenti circa le condizioni sull’eventuale disattivazione, ricevendo come risposta una rassicurazione sul fatto che la mia offerta fibra non sarebbe cambiata, contrariamente da quanto ho letto nella prima bolletta elettronica ricevuta pochi giorni fa che specifica le seguenti voci di spesa: • 29,95 euro: Internet illimitato alla massima velocita' disponibile sulla tua connessione • - 5,00 euro: Sconto sul valore dell’attuale offerta vincolato alla presenza dell’offerta mobile Ho pensato subito ad un errore, quindi ho chiamato il servizio clienti Fastweb, dove un’operatrice mi ha confermato quanto scritto in fattura. Nel momento in cui le ho fatto notare il tipo di vendita non trasparente che mi è stata proposta la sua risposta è che non poteva farci niente, che in fase di registrazione era una mia responsabilità ascoltare quanto diceva l’operatore che mi ha venduto l’offerta, e che se per lei fosse stato possibile mi avrebbe aiutato in qualsiasi modo perché ha compreso appieno il tipo di inganno nel quale sono stato coinvolto. Per forzare la mano le ho anche comunicato che la mia alternativa sarebbe stata disdire il contratto Fastweb e comunicare alla mia banca di inibire ogni addebito di penale, e giustamente mi ha fatto notare che un comportamento simile comporta un’azione di recupero crediti. Quindi, ricapitolando, ho comprato un’offerta fibra venduta a 24,95 euro al mese in cui: • Se mantengo un SIM inutilizzata pago 24,95 + 6,95 euro al mese = 31,90 euro al mese • Se chiedo la disattivazione della SIM pago 29,95 euro al mese Un problema aggiuntivo è che da quando ho attivato il contratto non ho mai avuto accesso alla mia area utente a causa di non meglio specificati problemi tecnici, e nell’arco di due mesi ho già chiamato tre volte l’assistenza clienti per questo problema. Ad oggi continuo a non avere accesso all’area clienti, e non posso scaricare i PDF delle mie fatture o fare altre operazioni per la gestione del mio conto Fastweb, come banalmente fare la variazione dei miei dati o chiedere l’attivazione o disattivazione di eventuali servizi.
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