![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_1.png)
Diego
09 Marzo 2019
L'operatore Fastweb ha modificato unilateralmente il contratto di rete fissa applicando un aumento di 2,85 € a partire dal mese di gennaio. Il contratto da me sottoscritto prevedeva tariffe bloccate per 48 mesi. Ho contattato l'assistenza e mi hanno comunicato che l'aumento è perfettamente legittimo in quanto comunicato nella fattura di dicembre 2018.
Tale aumento è realmente legittimo? In caso è possibile recedere dal contratto pretendendo di non pagare alcuna penale anche se sono decorsi più di 30 giorni?
La comunicazione è stata inviata in data 1/12/2018 quindi durante il periodo natalizio quando i clienti sono meno inclini a verificare la fattura a causa di ferie e festività.
Questa è una pratica ricorrente, gli aumenti infatti vengono sempre applicato o durante il periodo estivo o durante quello natalizio.
Inoltre l'aumento è stato giustificato da parte dell'azienda con il miglioramento del servizio. Servizio che, per quanto mi riguarda, non è affatto migliorato.
La stessa offerta viene ad oggi venduta a 24,95 € quindi l'aumento non è altro che un trasferimento di costi dai contratti a quelli già in essere, quindi la giustificazione fornita non è assolutamente veritiera.