Reclamo N° 137171

Francesco
23 Gennaio 2019
Provo a presentare la brutta esperienza con Fastweb avuta qualche mese fa… Sono cliente Vodafone per la linea fissa, dispongo di ADSL fino a 50Mb e non ho mai avuto grosse problematiche con questo gestore. Pagavo all’incirca 29 euro al mese per la gestione della linea, con bolletta bimestrale. Come ben sapete Vodafone, l’anno scorso, ha rimodulato i contratti alzandomi l’offerta a circa 33 euro al mese, perdendo di fatto la penale in caso di rescissione contrattuale. Sta di fatto che, a fronte di una spesa sempre più eccessiva, decisi di valutare alternative per poter risparmiare qualche euro. Cercando su internet (mi sembra facile.it) lessi dell’offerta Sky&Fastweb per gli utenti di Sky: con 22,90 mensili avrei avuto le stesse funzionalità attualmente a mia disposizione. Decisi di farmi richiamare. Spiegai la mia attuale situazione alla signorina del call center e lei mi propose il contratto che successivamente accettai: Fastweb si sarebbe presa in carico la sola linea “dati” (cosa che ho scoperto successivamente non possibile!!!) mentre Vodafone avrebbe riformulato di conseguenza la sua attuale offerta gestendomi solamente la linea voce (la centralinista aveva utilizzato proprio queste parole: linee separate, nessuna migrazione del numero e la sola gestione della linea dati, con Vodafone che PER LEGGE avrebbe dovuto riformularmi la proposta dato che d’ora in avanti avrebbe gestito solamente le chiamate!!!). Feci telefonare al numero di mia madre (attuale proprietaria della linea) per fare convalidare il contratto, e da lì l’inizio dell’incubo. Sta di fatto che nel giro di una settimana mi arrivò il modem. Nel mentre un tecnico di fastweb mi avvertì di avvisarli qualora mi fosse arrivato il componente in modo da organizzare l’intervento del tecnico per il “riallineamento” con il nuovo gestore. E così feci Si presentò un sabato mattina un tecnico che operò nella centralina di allacciamento esterna (quella lungo la strada) per adeguare l’impianto al nuovo gestore. Il telefono da quel momento smise di funzionare totalmente: il tecnico mi spiegò che la linea “voce”, se non gestita da Fastweb, non avrebbe mai potuto funzionare con un altro gestore, a meno che non avessi fatto tirare altri fili e avere una seconda linea dedicata. Questo iniziò insospettirmi parecchio e nei giorni seguenti mi adoperai per cercare di capirne di più: iniziai una lunga serie di telefonate sia con Vodafone sia con Fastweb. Subito chiamai Fastweb: mi consigliò di telefonare in Vodafone per presentare il problema e aprire una segnalazione tecnica. Così feci e Vodafone accettò di buon grado, ma il tecnico dopo la visita mi confermò quello che già sapevo: Vodafone non può niente con la linea di Fastweb, soprattutto dopo che quest’ultima si riallineò per attivarmi la linea. Continuai a telefonare a Fastweb ma continuavano a scaricare la competenza alla Vodafone ripetendomi che la linea “voce” non era di loro competenza. D’altro canto, Vodafone continuava a ripetermi che non poteva fare niente, la linea non era “allineata” ai loro parametri e di conseguenza non avrebbero potuto gestirla. Continuarono a volermi mandare tecnici, ma continuai a ripetere che era tempo perso. Ah premetto: i contratti rimasero in piedi entrambi, pagavo 30 e fischia euro a Vodafone (altro che riformulare il contratto!) e 22,90 euro a Fastweb, naturalmente senza avere il servizio pieno! All’ennesima chiamata un centralinista capìì che ero in una situazione anomala: mi avrebbe passato l’ufficio commerciale per poter risolvere la situazione. Di fatti ero più che disposto a riformulare il contratto, aggiungendo anche la parte “voce”, dato che i miei genitori non sarebbero rimasti senza il telefono fisso. Attesi per circa 45/50 min e cadde la linea: era si e no la 30esima telefonata PAGATA (si perché solo dal cellulare era possibile chiamarli, con una spesa di almeno 30 euro tra tutte le chiamate!) e mi stufai. Chiesi a Vodafone il ripristino del servizio originale e loro mi aiutarono venendomi anche in contro nella spesa: da li in avanti avrei pagato solamente più 20 euro mensili. Mi riallinearono la linea e chiesi la cessazione del contratto con fastweb. Adesso: cessato il contratto si deve pagare una penale di 50 euro circa (proprio loro che durante la prima telefonata si vantavano di essere l’unica compagnia senza costi di cessazione, di fatti quelli li chiamano costi di gestione contrattuali!) e di 80 euro circa per aver interrotto il contratto entro i 24 mesi (sky & fastweb purtroppo lo prevede, ma nessuno me lo accennò durante la stipula del contratto!). Dopo aver spiegato la situazione all’ennesima centralinista e aver capito che da li non potevo scappare (quindi pagare i 130 e fischia euro nonostante i disservizi e nonostante il servizio tecnico e commerciale INDECENTE) decisi di pagare la rimanenza. Mi dissero che al termine del contratto (5 gennaio) avrei potuto telefonare a un numero per la restituzione GRATUITA del modem (si mi avrebbero fornito un codice convenzionato con SDA per non pagare le spese di spedizione). Così feci e scoprì, una volta chiamato quel numero, che la mia utenza (dato che a detta loro “vecchia e non disposta all’ultima tecnologia”) non era autorizzata al codice convenzionato per la restituzione dell’apparecchio. Insomma dovetti pagare altri 9,90 euro in posta per la spedizione Per ultimo, ma quello che mi manda ancora più in bestia, è l’ultima fattura ricevuta per mail: prezzo pieno (quindi comprensiva di sky a 109 euro) e con periodo di riferimento sino al 31 Gennaio!!!!! Io adesso mi sento leggermente raggirato, posso fare qualcosa in merito?
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