Reclamo N° 275657

Vincenzo
03 Agosto 2022
Salve, a novembre 2021 dato che ormai c'è il modem libero grazie ad una offerta su amazon decido di acquistare un modem, un fritzbox 7590, pienamente compatibile con le linee fastweb. Arrivato l'ho quindi collegato e chiaramente ho fornito i dati all'operatore per poterlo usare. Tutto bene fino a quando, il giorno 11/02/2022 vedo sulla myfastpage che posso richiedere il passaggio alla fibra, prima avevo adsl+telefono in analogico. Alle 22 circa del giorno stesso cade la linea, era venerdì, aspetto, magari un disservizio momentanea, ma nulla. La mattina dopo chiamo e apro la segnalazione, mi dicono che c'è un guasto in tutta la zona. Questa "bugia" va avanti per una settimana, il problema, io l'avevo già intuito, era già partito il passaggio alla fibra e francamente non ho capito perchè mentirmi! Avendo il modem di proprietà dovevo, ovviamente, cambiare la configurazione! Ma se nessuno me lo dice e mi dicono bugie... Il 19/02/2022 scrivo anche una pec a fastweb di reclamo perchè sono stato una settimana con assenza totale di servizi e stando alla loro carta servizi devono rimborsarmi ma non mi hanno proprio risposto! Il loro impegno tra l'altro è di ripristinare tutto entro 48 ore, mi hanno mentito ed è passata più di una settimana! Il 21-02 si decidono a mandare i tecnici a casa mia che, cosa fanno? collegano il fastgate per "rimediare", chiaramente non dicono che bastava cambiare la configurazione al mio modem, non mi dicono che c'è stato il passaggio senza dirmi nulla. Il 07-03 dopo aver chiesto, nuovamente, il cambio modem e chiaramente aver fornito gli stessi dati che loro avevano già, mi inviano via mail i dati per la configurazione FTTC e i dati per la fonia, nome utente e password. Configuro tutto e inizio a navigare, guadagno anche un bel 15% quindi sono soddisfattissimo! Provo una chiamata e funziona quindi "immagino" che anche a ricevere tutto funzioni. Passa del tempo e mia madre mi fa presente che gli dicono che quando chiamano il telefono o risulta occupato o c'è un inoltro, provo subito e infatti! Subito chiamo fastweb e inizia il nuovo calvario! Linea degradata, guasto in centrale, problema all'armadio e non dipende da noi ma deve andare un tecnico tim ecc ecc, insomma da marzo sono arrivato al 02-08 senza risolvere nulla! Sono più che sicuro che il problema dipenda da fastweb perchè 1.loro scaricano la colpa sul cliente ma se il modem non fosse configurato bene non chiamavo neanche 2. il giorno 22-06 mi ha chiamato un tecnico da Bari dicendomi che per l'ennesima volta mi configurava il modem(perchè dopo le chiamate al 192193 e delle prove mi mandavano in blocco le chiamate alcuni tecnici) e per magia dopo il lavoro di questo tecnico le chiamate in ricezione hanno funzionato! C'è il registro del modem chiaramente, il giorno dopo punto e a capo, chiamo solo! 3. il 23-06 chiamo di nuovo il 192193 e il tecnico dopo un test mi manda in palla di nuovo il telefono e ne chiamo e ne ricevo e resto senza servizio fino alla "magica" chiamata del tecnico di Bari del 20-07 che però sistema a metà perchè chiamo solo. Fastweb ieri mi ha invitato nuovamente a fare un reset del modem, incolpa nuovamente me ma alla mia domanda: come mai il giorno 22-6 chiamo e il giorno dopo non chiamo? ovviamente non sanno rispondermi Io una spiegazione me la sono data, nella pagina fastweb c'è ancora il fastgate e magari i loro sistemi la notte sconfigurano qualcosa. Modem Libero? Non mi pare proprio! Diciamo che da marzo ho avuto mezzo servizio telefonico in funzione con anche l'assenza totale dal 23-6 al 20-7. L'assenza totale di servizi, la più grave perchè ormai in casa ho tutto collegato ad internet, dal 11-02 al 21-02. Dopo tante prese in giro, perchè di queste si tratta e un modem libero che non esiste, ieri ho chiesto il cambio di offerta togliendo le telefonate però vorrei recuperare i soldi in base a quanto dicono sulla loro carta servizi per assenza totale di servizi e assenza parziale di servizio. Spero di essere stato chiaro. Grazie.
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