Reclamo N° 170250
Alessandro
22 Novembre 2019
Salve mi sono rivolto a voi per un problema sorto con Fastweb che provo a spiegare.
Il problema nasce a giugno 2019 quando chiamo Fastweb per sapere come comportarmi perché ero già loro cliente (contratto Sky-Fastweb intestato a mia moglie), ma avevo dato disdetta a SKY e volevo comunque mantere il contratto con Fastweb.
Mi è stato risposto che, avendo dato disdetta a Sky, sarebbe decaduto automaticamente anche il contratto Fastweb e che l'unica cosa da fare era stipulare un nuovo contratto a mio nome.
Così ho fatto: ho ricevuto la proposta di abbonamento il 27/06/2019 che ho accettato.
La persona con la quale ho parlato si era raccomandato di dare comunque la disdetta a Fastweb del vecchio contratto non appena il tecnico avesse attivato la nuova linea per evitare sovrapposizione di contratti ("... i clienti Fastweb possono dare disdetta in qualunque momento, anche tramite l'App, e non ci sono penali da pagare. .." così mi ha ripetuto più volte al telefono).
Sabato 06/07/2019 è uscito il tecnico per l'attivazione della nuova linea ma, non avendo ancora ricevuto a casa il modem Fastgate della nuova linea, ha utilizzato il modem già presente (stesso modello).
Il lunedì seguente 08/07/2019, come caldamente consigliato dal venditore, mia moglie ha contattato Fastweb telefonicamente per dare disdetta del vecchio contratto.
A questo punto, ma solo a questo punto, abbiamo scoperto che:
- non era assolutamente vero che la disdetta a Sky avrebbe causato la disdetta automatica anche di Fastweb;
- potevamo tranquillamente mantenere in essere il vecchio contratto (senza più usufruire dello sconto Sky);
- avendo attivato Sky-Fastweb a dicembre 2017 e non essendo ancora trascorsi 24 mesi, avremmo dovuto pagare circa 170€ tra penali ed altre spese.
Ci è stato consigliato quindi di mantenere la vecchia linea e di dare disdetta della nuova.
Così ho fatto e il giorno seguente 09/07/2019 ho inviato la raccomandata di disdetta.
Pochi giorni dopo ho ricevuto il Fastgate della nuova linea e una SIM a mio nome (mai usati ovviamente).
Sono stato poi contattato dal servizio clienti Fastweb per sapere il motivo della disdetta e ho spiegato quanto accaduto.
Mi è stato detto che probabilmente la persona con la quale avevo parlato la prima volta si era preoccupata di propormi un nuovo contratto solo per una questione di provvigioni.
Mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere come restituire il Fastgate e la SIM (a carico Fastweb tramite corriere convenzionato) e che, avendo dato disdetta entro 14 giorni, non mi sarebbe stato addebitato nulla.
In data 19/07/2019 è uscito nuovamente il tecnico Fastweb per ripristinare la vecchia linea.
La situazione ad oggi è la seguente:
- è stata ripristinata la vecchia linea;
- sono sempre in attesa di una comunicazione per sapere come restituire Fastgate e SIM;
- ho ricevuto da allora diverse fatture per una linea che è rimasta attiva 10 giorni e per la SIM per un totale ad oggi di circa 70€
- non avendole pagate per una questione di principio, siamo arrivati all'ingiunzione di pagamento della società di recupero crediti.
- ho inviato diverse PEC di contestazione alle quali non c'è mai stato seguito.
Mi chiedo se sia mai possibile che per la mala fede o imperizia del venditore Fastweb uno debba sempre rimetterci.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
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