Reclamo N° 167362

Elisa
23 Ottobre 2019
Salve, vorrei segnalare che Fastweb si e' approfittata dell'ignoranza tecnologica dei miei genitori (entrami sopra i 60 anni) per vari mesi. Io me ne sono accorta solo di recente, quando mia madre in lacrime al telefono (io vivo negli Stati Uniti) mi ha rivelato che la bolletta di Agosto di Fastweb era di €560, e non capiva perché. Non vado nei dettagli per ora (ma posso fornire bollette dettagliate) ma in breve, per un uso di internet oltre i 1GB preparati, sono stati addebitati circa 700MB alla tariffa criminale di €707/GB, invece dei 0.005 cent/KB (= €50/GB, comunque prezzo altissimo). Guardando le bollette precedenti mi sono poi accorta che questo rigonfiamento delle tariffe succede ogni due-tre mesi, con cifre che variano ma generalmente aumentano sempre di più. In pratica e' come se Fastweb facesse tentativi via via sempre più azzardati (= aumentando sempre di più le cifre) per vedere fino a che punto si puo' approfittare degli utenti poco ferrati in numeri. Purtroppo le mie ricerche si sono fermate a 7-8 mesi, visto che Fastweb non da accesso ai dati completi delle bollette più vecchie. Un altro punto che vorrei far notare e' che su internet si trovano moltissimi esempi dove varie persone si sono lamentate della stessa cosa, ed ho notato che le bollette di cui le persone si lamentano su forums e quant'altro sono molto spesso riguardanti periodi estivi. E' mia impressione che Fastweb si approfitti in particolare modo dei periodi in cui le persone vanno in vacanza, forse all'estero. Quando suddette persone tornano e si trovano bollette esorbitanti, sono portate a pensare semplicemente di aver "sbagliato qualcosa" nell'utilizzo del servizio all'estero, e che sia colpa loro. Poi e' facile immaginare come la persona in questione si possa sentire stupida e vergognare di aver fatto un errore di valutazione tecnologico che gli/le sia costato un capitale, e cosi paga senza sollevare rimostranze. In generale credo che Fastweb si approfitti della riluttanza delle persone nell'ammettere ignoranza tecnologica. Apprezzo ogni consiglio su come muovermi a riguardo. La bolletta no e' stata ancora pagata, e il problema e' stato segnalato a Fastweb ma ancora non abbiamo ricevuto risposte su come muoverci. Intanto la bolletta successiva e' arrivata (corretta questa volta: circa €80). Come dicevo io vivo negli Stati Uniti e i miei genitori sono in Italia. Sia io che mia madre abbiamo chiamato più' volte il servizio clienti ma continuano a dirci che il caso e' stato segnalato, di attendere , e che ci richiameranno. Mi potete contattare in qualsiasi momento all'indirizzo sopra per maggiori dettagli e per vedere le bollette e gli addebiti. Grazie dell'attenzione, Elisa.
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