Reclamo N° 136566

Agnese
18 Gennaio 2019
Segnalo la richiesta di addebito di 149 euro da parte di Fastweb per il pagamento del modem FASTgate al momento della recessione del contratto con Fastweb per l'offerta internet "JOY", recessione anticipata che, se effettuata entro il 20/01/2019, risulta gratuita e senza penali poiché dovuta alla modifica delle condizioni contrattuali da parte di Fastweb. Al momento della sottoscrizione del contratto vocale con Fastweb, nel marzo 2017, l'attuale titolare del contratto, Greta Foiani, non è stata purtroppo informata del fatto che il modem installato era del tipo FASTgate, né del fatto che la recessione anticipata del contratto avrebbe comportato il pagamento di tale modem per una cifra di 149 euro. Specifico che la richiesta di recesso del contratto Fastweb per variazione delle condizioni contrattuali (aumento della tariffa mensile da 27,15 euro a 30,15 euro) è stata inoltrata tramite PEC da parte di Greta Foiani in data 11/01/2019, e solo in data odierna siamo stati informati dell'onere del pagamento di 149 euro. Perciò, essendo il 20/01/2019 il termine massimo per la richiesta di recessione anticipata gratuita e senza penali del contratto Fastweb, sono impossibilitata, per motivi di tempo, a chiedere i necessari chiarimenti ed effettuare i dovuti reclami, e mi trovo a dover rinunciare a tale recessione per evitare la suddetta spesa di 149 euro. Sono pertanto costretta a recedere il contratto Fastweb alla scadenza dei 24 mesi previsti dal contratto, quindi a marzo 2019, pagando mensilità, seppure ridotte a circa 24 euro, per un adsl di cui non farò uso. A tale riguardo, sottolineo, peraltro, il tentativo di Greta Foiani di effettuare un subentro (sostituzione del titolare del contratto Fastweb) nell'ottobre 2018, tentativo fallito a seguito di "verifiche tecnico/commerciali" effettuate da Fastweb, verifiche riguardo le quali gli stessi operatori Fastweb non hanno saputo dare spiegazioni. Per ultimo, segnalo che il contratto vocale stipulato con Fastweb, al quale potevo accedere in passato tramite la mia area clienti, non è più reperibile e, per potervi accedere in questo momento delicato, sono costretta ad effettuare un reclamo cui Fastweb risponderà circa fra 45 giorni, impedendomi di portare avanti ulteriori valutazioni e reclami. Ho inviato in data odierna un reclamo a Fastweb mediante la sezione apposita nell'area clienti, come suggerito dagli operatori Fastweb che ho contattato telefonicamente. Confido maggiormente nel vostro aiuto per risolvere questa situazione spiacevole. Cordiali Saluti