Reclamo N° 79278
Giuseppe
06 Gennaio 2018
Sono cliente FASTWEB da oltre un anno e non ho linea dal 3 di dicembre. Ho inviato questa comunicazione scritta a FASTWEB.
Vi invio la presente missiva per un urgente e repentino intervento tecnico per il ripristino della linea telefonica e ADSL a me intestata.
Nei primi giorni di novembre 2017 sono stato contattato da un Vs operatore in quanto già cliente FASTWEB, che mi ha proposto la possibilità di passare da ADSL a FIBRA in promozione allo stesso prezzo dell’attuale bolletta senza costi aggiuntivi, garantendomi che la mia zona aveva la copertura per il passaggio alla FIBRA. Dopo aver ricevuto il modem e dopo che un VS tecnico ha provveduto all’installazione, come da sue direttive ho atteso comunicazione dalla Vs azienda per l’avvenuto passaggio.
In data 08/11/2017 ho ricevuto un SMS da FASTWEB che mi chiedeva di collegare il nuovo MODEM per il passaggio alla FIBRA.
In data 27/11/2017 un Vs tecnico mi ha contattato telefonicamente per prendere appuntamento in data 28/11/2017 alle ore 10:00 per l’attivazione della FIBRA ma a tale appuntamento non si è mai presentato.
In data 01/12/2017 ho chiamato il Servizio Clienti per spiegare quello che stava accadendo e che, oltre ad aver perso una giornata lavorativa per un appuntamento che non ha mai avuto luogo, non avevo ancora la FIBRA attiva presso la mia abitazione. Mi veniva risposto che non c’era assolutamente bisogno del tecnico e che l’attivazione, dopo una verifica ai terminali e l’aggiornamento del software del modem dopo la mezzanotte, avrebbe avuto riscontro positivo sulla mia linea.
In data 03/12/2017 inizia la mia “odissea”, in quanto salta completamente e totalmente il servizio ADSL e di telefonia.
Il giorno seguente, 04/12/2017 tramite il servizio assistenza della MyFastPage apro la richiesta di assistenza n° 22556398. Da predetto giorno, nonostante abbia lasciato ulteriori commenti con la richiesta di un contatto telefonico per sapere quale fosse il problema della totale assenza di linea, non vengo MAI contattato.
In data 16/12/2017 alle ore 10:25 chiamo il servizio clienti FASTWEB; alle ore 10:31 mi risponde da DURAZZO (Albania) l’operatrice Paola (codice 100302) che, dopo aver ascoltato la sopra descritta problematica mi rinvia la chiamata in ITALIA dove da RENDE alle ore 10:41 mi risponde l’operatrice Margherita (codice 143119). La stessa, dopo aver anche lei ascoltato la problematica inerente la mia linea mi dice che è l’ufficio sbagliato e deve rimandare la chiamate all’ufficio competente. La chiamata viene nuovamente dirottata a DURAZZO dove alle ore 10:44 mi risponde una Vs operatrice dal nome poco comprensibile e dove il sistema non mi dà il codice operatore. L’innominata operatrice, dopo 10 minuti partorisce la soluzione: “Gentile Cliente attenda la chiamata del tecnico per fissare un appuntamento per effettuare controlli sulla centrale e nella sua abitazione. La richiesta di intervento tecnico ha priorità Alta in modo da farla evadere nel più breve tempo possibile”. Così si conclude la telefonata – ore 10:55.
In data 19/12/2017, dopo appuntamento telefonico, viene presso la mia abitazione il tecnico della TELECOM il quale mi comunica che la Vs Azienda ha preso “UNA CANTONATA COLOSSALE” in quanto la zona della mia abitazione non è asservita dalla FIBRA in quanto la stessa è appoggiata su un apparato che fa capo alla centrale, quindi è IMPOSSIBILE avere la fibra e che avrebbe prontamente comunicato il tutto a FASTWEB.
In data 27/12/2017, non avendo ricevuto ulteriori notizie in merito (come sempre) dalla Vs Azienda, alle ore 17:28 chiamo il Servizio Clienti FASTWEB. Alle ore 17:45, dopo appena 17 minuti di attesa, mi risponde l’operatrice Donatella (anche in questo caso non viene fornito il codice operatore) dell’assistenza tecnica. La stessa, dopo aver ascoltato la problematica che si protrae oramai dal 03/12/2017, mi comunica di attendere la chiamata di un altro tecnico per fissare un appuntamento per il ripristino della linea ADSL in quanto la FIBRA non è coperta nella mia zona. Noto poi sulla MyFastPage che la richiesta di assistenza n° 22556398 aperta il 04/12/2017 viene chiusa con la dicitura: NON E’ STATO POSSIBILE COMPLETARE LA TUA RICHIESTA (SPETTACOLO), e viene aperta sempre in data 27/12/2017 la richiesta di assistenza n° 23666106 recante la scritta: STIAMO LAVORANDO LA TUA RICHIESTA (speriamo non come la precedente!!!). in questo lasso di tempo intercorso tra il 04/12/2017 ed il 27/12/2017 ho anche ricevuto 2 SMS oltre a quelli ricevuti il 28/12/2017 ed il 29/12/2017 identici come sempre: “i nostri specialisti stanno lavorando la tua segnalazione tecnica che verrà conclusa nel più breve tempo possibile”. Quanto durerebbe questo tempo??? Visto le precedenti non penso sia semplice per i Vs “specialisti” risolvere il problema.
Naturalmente, come sempre, la chiamata di questo Vs fantomatico tecnico non arriva ed in data 04/01/2018 alle ore 10:29 richiamo per l’ennesima volta il servizio clienti. Dopo soli 17 minuti mi risponde da DURAZZO l’operatrice Lorena dell’assistenza tecnica che mi dice di attendere perché la segnalazione è nel sistema ed appena possibile i tecnici provvederanno a risolvere il problema. A questo punto le chiedo di passarmi l’Amministrativo perché vorrei parlare con qualcuno che tratti la parte economica in quanto sto pagando un servizio che ASSOLUTAMENTE non mi è fornito e inviare un reclamo scritto. A tale richiesta l’operatrice mi dice che lei non può passarmi l’amministrativo ma, appena le dico che altri operatori nelle mie precedenti chiamate mi hanno reindirizzato la chiamata all’amministrativo e che quindi non doveva tentare di ingannarmi, ha colto la palla al balzo dicendomi che non poteva passarmi l’amministrativo in quanto le linee erano interrotte ed era impossibilitata a “splittare” la chiamata.
A questo punto, ne converrete che i Vostri sistemi hanno fatto acqua da tutte le parti e che la tutela dei consumatori è andata letteralmente a farsi friggere. La realtà dei fatti è che non mi viene garantito il servizio per il contratto stipulato e che per il quale ogni mese pago regolarmente.
Detto ciò vi INVITO a ripristinare il servizio ADSL e di telefonia presso la mia abitazione entro e non oltre il 12/01/2018. Se entro questa data non mi verrà riattivato il servizio (nell’eventualità, se Vi è più comodo, sono disposto anche al cambio di numerazione telefonica FASTWEB ma senza costi aggiuntivi), provvederò ad attivare la linea presso altro gestore.
La presente è inviata all’U.N.C. per tutto ciò che riguarda la tutela dei consumatori come previsto dal C.C. italiano e di tutto ciò che ne conseguirà tra spese legali e costi di attivazione presso altro gestore nonché il blocco dei pagamenti a favore della Vs azienda presso il mio Istituto Bancario rammentandoVi che tutto ciò è previsto dal Codice Civile.
Restando in attesa di un Vs cenno di riscontro, Vi invio i miei Distinti Saluti.
Hai un problema con Fastweb da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Fastweb
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18