Reclamo N° 345929

Alessio
02 Gennaio 2025
Buongiorno, ho noleggiato un automobile alla Goldcar di Catania aeroporto nel periodo natalizio. Ho dapprima acquistato un offerta sul loro sito internet alcuni giorni prima della partenza, decidendo di non stipulare assicurazioni aggiuntive poichè con la mia famiglia avremmo fatto un viaggio in zone poco trafficate ed in un periodo di bassa stagione. di fatto il viaggio è andato bene, senza nessun inghippo con la macchina. alla riconsegna dell'auto non erano presenti addettidi goldcar, cosi abbiamo proceduto a riconsegnare la macchina senza verifica di persona. Adeso, a giorni di distanza vengo contattato dall'ufficio sinistri per un presunto danno da me fatto al paraurti ateriore, in una zona praticamente invisibile e di cui ho la certezza di non aver responsabilità. Mi vengono richiesti circa 430 euro che no ho alcuna intenzione di pagare, e richiedono risposta entro 5 gg dalla ricezione della mail altrimenti procedono a prelievo. Di seguito una descrizione piu dettagliata del caso.. ho provveduto oggi a inviare una mail in cui prendo le distanze dal danno. Descrizione della Situazione In data 16/12/2024 ho noleggiato un’autovettura targata GP484LT con contratto di noleggio n. 26540323, valido fino al 25/12/2024. Al momento della riconsegna del veicolo, l’azienda di noleggio ha contestato un presunto danno al paraurti anteriore, richiedendo un pagamento di circa 430 €. Dettagli Rilevanti Controllo Preventivo al Check-Out: Al ritiro del veicolo, ho effettuato un controllo visivo insieme al personale del noleggio, che mi ha rassicurato che tutti i segni visibili erano già stati registrati. Mi è stato detto che i segni inferiori ai 5 cm non rientravano tra quelli da segnalare. Ho dunque accettato il veicolo in buona fede. ho realizzato un video del veicolo, ma non sono andato a riprendere la zona interesata poiche si trova "sotto" al veicolo. Condotta durante il Noleggio: Durante l’intero periodo di noleggio ho prestato particolare attenzione alla guida, evitando qualsiasi situazione che potesse causare danni al veicolo (buche, urti contro marciapiedi, ecc.). Assenza di Personale durante il Check-In: Per garantire la corretta riconsegna, mi sono recato presso l’aeroporto in anticipo rispetto all’orario stabilito (alle ore 18:50 circa) per incontrare un addetto al check-in. Tuttavia, non era presente nessuno. Dopo aver contattato telefonicamente l’ufficio alle 18:52, mi è stato detto di aver pazienza, che l’assenza del personale era dovuta ai giorni di festa, scausandosi. Dall'orario dell'ufficio avrebbe dovuto comunque essere presente del personale. Il veicolo è stato dunque riconsegnato senza verifica congiunta. Danno Contestato: Il danno contestato si trova in una posizione poco visibile (lato inferiore del paraurti anteriore) e nella foto allegata dall’azienda non risulta chiaramente identificabile (è sfocato). Questo solleva dubbi sulla legittimità della richiesta, considerando che non è prassi comune sdraiarsi sotto l’auto per verificare l’assenza di segni prima della riconsegna. inlotre non c'è alcun metro che possa certificare la dimensione del segno. Ulteriori Osservazioni: Il veicolo presentava già numerosi segni visibili e rilevanti sul paraurti, rendendo il presunto danno contestato irrilevante dal punto di vista estetico. L’importo richiesto, pari a 430 €, appare sproporzionato per un danno minimo e quasi invisibile. La mancanza di personale durante il check-in ha generato una situazione ambigua. Chiedo all’associazione di consumatori di supportarmi nella contestazione di questa richiesta, poiché ritengo di non essere responsabile del danno contestato. Sono inoltre disponibile a fornire ulteriori dettagli o documentazione, inclusa la corrispondenza con l’azienda di noleggio. Ringrazio in anticipo per l’attenzione e resto in attesa di indicazioni su come procedere.
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