Reclamo N° 168106
Andrea
30 Ottobre 2019
Buonasera,
ho ricevuto via posta una fattura da parte di wind e Tre Spa per un importo di 49.91 euro di penale da pagare per il recesso anticipato del contratto stipulato per l'offerta All in originariamente a 7 Euro al mese. Il tutto è avvenuto ad agosto 2019, dopo che avevo ricevuto un messaggio dalla 3 con scritto: "il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 7,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 8.99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/09, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le condizioni di contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi, o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su tre.it/info".
Bene, a questo punto mi sono recato in un centro commerciale e sono passato ad Iliad chiedendo la portabilità del numero. La persona che era li mi ha assicurato che Iliad avrebbe avvertito 3 e fatto tutte le pratiche necessarie per il recesso. Dopo aver ricevuto la lettera mi sono subito rivolto alla mia banca chiedendo di bloccare ogni addebito da parte di 3. Successivamente mi sono rivolto ad un negozio 3 dove mi hanno detto che non bastava cambiare operatore, ma bisognava avvertire 3 che c'era la volontà di recedere dal contratto, anche se questo non era specificato nell'SMS. Siccome non mi volevano passare un responsabile via telefono, ho contattato via social la 3 e mi hanno risposto la stessa cosa: per avvalermi del diritto di recesso dovevo comunicare a 3 la mia volontà di recedere e quindi la fattura è dovuta.
La mia prima domanda è: possono fare queste cose? Mi sembra una truffa vera e propria, fanno soldi modificando condizioni di contratto e mandando fatture truffa alla gente??
La mia seconda domanda è: se non pago, cosa succede? Nella pratica si arrendono, oppure mandano altre penali più salate fino ad arrivare ad un processo giudiziario? Ai fini della legge hanno ragione loro? Cioè mi conviene pagare e mandar giù seppur la reputo una truffa o ho ragione io e conviene non pagare?
Hai un problema con H3G da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: H3G
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18