Reclamo N° 168555

Paolo
05 Novembre 2019
Buongiorno, con la società TRE avervi sottoscritto un contratto con vincolo e penale per recesso anticipato. Durante questo contratto mi scrivono via sms: “Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info“ Ricevendo questo ho deciso di effettuare il cambio operatore dato che il contratto, vincolante e con penali, non veniva rispettato. Dopo 3 mesi dal cambio ricevo una fattura di quasi 50 euro per “recesso anticipato”! Contatto l’ex operatore (con un altra linea dato che con la mia non mi facevano parlare con nessuno e non potevo più accedere all’area riservata essendo non più cliente), mi dicono che non ho rispettato il contratto perché prima di cambiare operatore avrei dovuto contattarli telefonicamente. Insisto dicendo che nell’sms era scritto chiaro che potevo recedere senza costi cambiando operatore ma loro controbattono dicendo che se avessi aperto il link potevo leggere il messaggio completo, ovvero lo stesso messaggio ma con l’aggiunta di “previo contatto telefonico” dopo la voce “cambio operatore”. È vero che non ho aperto il link, ma il messaggio mi sembrava chiaro, inoltre togliere la voce “previo contatto telefonico” riportando lo stesso messaggio la vedo come una cosa ingannevole studiata a tavolino. Inoltre tra il periodo di ricezione della fattura e la relativa scadenza con addebito contattai l’operatore, il quale mi disse che avevo fatto tutto regolare e si scusava per l’errore assicurandomi che la fattura sarebbe stata bloccata o rimborsata.... ora che mi trovo l’addebito su carta di credito, ricontatto l’operatore il quale cambia versione (ora che si sono accaparrati i soldi!) dicendo che sono io a non aver aperto il link e quindi non mi accettano il reclamo! È regolare tutto ciò? Possono addebitarmi la penale di recesso anticipato solo perché non li ho avvisati, quando sono loro ad aver modificato il contratto unilateralmente non rispettato i vincoli concordati? Mi sento preso in giro oltre che ingannato! Attendo un Vostro parere dato che mi sono esperto del settore. Grazie Cordiali saluti
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