Reclamo N° 144345

Federica
19 Marzo 2019
Buongiorno, intorno al 12/13 gennaio 2019 mi sono recato ad Arese nel centro commerciale, nel negozio di telefonia della 3, per chiedere se il vincolo che avevo sulla scheda utilizzata da mio figlio, fosse terminato a dicembre 2018 (pagavo Euro 12,99 al mese). L'operatore, dopo avergli dato il numero di telefono, ha aperto la scheda e mi ha confermato che il vincolo che avevo era scaduto a dicembre, il 22 se non erro, quando era stato fatto l'ultimo addebito. Ho quindi l'ho informato che avrei cambiato gestore, per pagare meno e avere più giga. L'operatore mi ha detto: "Ma signora anche noi abbiamo una tariffa più bassa con più giga e può cambiare piano!" Mi ha quindi convinto a prendere l'offerta a 9,99 per 60 giga OMETTENDO però di specificare che il cambio del piano tariffario prevedeva un costo di Euro 19,00. Questo l'ho scoperto dopo, quando recandomi in un altro negozio 3 per cambiare il mio piano tariffario, mi hanno detto che c'era un costo. Io avevo protestato dicendo "ma come l'ho appena fatto per l'altra scheda senza pagare nulla" e loro invece mi hanno detto "vedrà che sul primo addebito effettivo dal cambio ci saranno anche i 19,00 euro di attivazione". Così è stato, ma per questa cosa non ho preso provvedimenti perchè sono stata ingenua io a non leggere il foglio che mi hanno fatto firmare. Ieri però mi sono accorta che mi hanno addebitato sul conto (quella scheda si appoggiava direttamente sul mio conto corrente bancario) circa 49,00 euro. Inizialmente ho pensato che mio figlio avesse attivato qualche servizio, invece, quando ho chiamato per contestare (visto che avevo chiesto di disattivare qualsiasi cosa a pagamento con quella scheda) mi hanno detto che l'importo era stato addebitato perchè avevo cambiato piano prima dei 30 mesi di vincolo previsti!!! Quindi sarei stata vincolata fino a giungo 2019 invece che dicembre 2018. L'operatrice al telefono mi ha detto che non poteva fare niente e che dovevo fare un richiamo da un indirizzo e-mail con la pec. Io ho fatto subito la richiesta alla banca per il rimborso di quel RID e poi ho fissato il limite per i RID in questione a 10,00 che copre il costo mensile del nuovo piano tariffario. Ma ora non so cosa fare e come mi devo comportare. Io mi sento presa altamente in giro da questa società e dai suoi operatori del negozio di Arese. La considero una vera e propria truffa! Sono andata in negozio proprio per chiedere se potevo cambiare, mi hanno detto di si, e pur rimanendo con loro e pagando Euro 19,00 senza che mi venisse spiegato per il cambio piano ora dovrei pagargli la penale?? Mi considerano incapace di intendere e di volere? Non ci vuole un guru della finanza per capire che avrei speso meno rimanendo con loro fino a giugno 2019 e pagando i 13,00 euro mensili del piano tariffario precedente, che non cambiando piano con uno a euro 9,99 mensili + euro 19,00 di attivazione e + euro 49,99 di penale??? Potete dirmi come affrontare questa sgradevole situazione che a me pare a tutti gli effetti una "truffa"? Grazie in anticipo, Federica
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