Reclamo N° 160861

Giulia
22 Agosto 2019
Buongiorno, Mi dispiace disturbare per un piccolo problema di appena 12,45 euro con la mia compagnia telefonica, ma non accetto di permettere loro questa ingiustizia verso di me e magari verso altri utenti per importi maggiori. Ho avuto un addebito di 12,45 euro in data 3 agosto 2019 per una telefonata dal Portogallo all'Italia, dal mio numero italiano ad un altro numero italiano. Beneficio dell'offerta ALL IN LIGHT, che a fronte di un addebito mensile di 6.50 euro sul credito residuo mi garantisce telefonate illimitate verso tutti i numeri italiani. Il 3 agosto ero in Portogallo, che è un'ora indietro rispetto all'Italia. Non avevo soldi sul mio conto, e la promozione era bloccata. Pertanto alle ore 16 effettuavo una ricarica online: contestualmente, ricevevo il messaggio di conferma di avvenuta ricarica e di riattivazione dell'offerta (che ho dimostrato tramite screenshot). Quindi, alle ore 16,04, effettuavo una lunga telefonata (anch'essa dimostrata da screenshot). NB: il mio telefono e tutte le sue funzioni sono aggiornati sull'orario portoghese. Ora, in base all'orario italiano, e come anche risulta dal sistema della compagnia telefonica, la situazione va ricostruita come segue: alle ore 17 effettuavo una ricarica e, contestualmente, ricevevo il messaggio di conferma di avvenuta ricarica e di riattivazione dell'offerta. Quindi, alle ore 17,04, effettuavo una lunga telefonata. Mi sono già rivolta due volte al servizio clienti della mia compagnia telefonica, ma continuano a rifiutarmi il rimborso dei 12,45 euro perché, per quanto riguarda la riattivazione dell'offerta, fanno riferimento all'orario italiano (ore 17), e per quanto riguarda la mia telefonata, fanno riferimento a quello portoghese (ore 16,04). A me questo rifiuto pare fondato su una sbagliatissima valutazione che pare ignorare i più basici principi spazio-temporali e di legalità! Spero di aver sollevato un problema la cui risoluzione potrà aiutare anche altri utenti come me, visto e considerato che ormai tutti ci muoviamo in un'Europa senza barriere fisiche, ma paradossalmente ci scontriamo contro quelle virtuali costruite per meri interessi di profitto di poche grandi compagnie! E pensare che avremmo tutta la tecnologia necessaria per superarle... In attesa di un vostro cortese riscontro, vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti,
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