Reclamo N° 222213

Laura
16 Gennaio 2021
Buongiorno, nel febbraio 2017 ho sottoscritto con Wind un contratto per ADSL a una tariffa fissa valida per sempre. Nelle condizioni contrattuali è chiaramente riportata la dicitura “Promo Absolute – sconto valido per sempre” e la dicitura “Per te Absolute a 19,95 euro prezzo fisso anche dopo il primo anno”. Dopo un anno la Wind, senza darmi alcuna comunicazione né senza informarmi della possibilità di recedere, ha modificato unilateralmente le condizioni contrattuali, iniziando ad addebitarmi una tariffa superiore a quella pattuita. Il tutto senza comunicarmi né per iscritto né telefonicamente la variazione delle condizioni contrattuali. Ho pertanto scritto al Servizio Clienti per chiedere chiarimenti, ma come si evince dallo scambio di e-mail che ho documentato, la Wind non intende fornirmi alcuna spiegazione né alcuna evidenza sulla tariffa contrattualizzata. Si rifiuta addirittura di inviarmi copia del contratto sottoscritto che risulta nel loro archivio. Io ovviamente ho la mia copia, ma di fronte alle mancate risposte di Wind, ho chiesto di dimostrarmi la loro posizione inviandomi la loro copia. Chiedo pertanto un’opinione su che opzioni ha il consumatore per difendersi da un tale scorretto comportamento. Cordiali saluti, Laura Si allegano le comunicazioni intercorse con Windtre. Da: Consumatore Date: 16 gen 2021 Spett. Windtre, Vi chiedo di inviarmi copia del mio contratto sottoscritto con voi a febbraio 2017. Vi chiedo altresì di fornirmi una spiegazione del significato della clausola “Promo Absolute – sconto valido per sempre” riportata come opzione aggiuntiva all’interno del contratto, nonché della dicitura “Per te Absolute a 19,95 euro prezzo fisso anche dopo il primo anno” riportata nella Conferma Sottoscrizione Contratto Privati. Cordiali saluti. Data: 14 gennaio 2021, 11:40:16 Da: ServizioClienti_WINDTRE A: L. COGNOME Oggetto: Conferma riscontro precedentemente fornito Codice Cliente: xxxxxxxx Gentile Cliente, in riferimento alla tua segnalazione del 09/01/2021, identificata con numero 1309xxxx, ti confermiamo quanto già comunicato tramite email in data 30/12/2020 avente riferimento pratica 1307070366. Cordiali saluti. Servizio Clienti WINDTRE Da: Consumatore Date: 9 gen 2021 Spett. Windtre, in relazione alla vostra e-mail del 4 gennaio 2021, sono a comunicarvi che non avete assolutamente risposto al mio reclamo, numero identificativo 130xxxxx. Non ho chiesto infatti una vostra valutazione generica e non circostanziata su anomalie non meglio specificate. Ho invece chiesto di rispondere in maniera precisa alla seguente domanda: per quale motivo mi state addebitando una tariffa differente da quella che è stata concordata nel Contratto da me sottoscritto a febbraio 2017. Vi ho fornito evidenza, allegando il Contratto da me sottoscritto, che la tariffa da applicare è 19,95 euro con prezzo fisso anche dopo il primo anno (il contratto reca la dicitura “sconto per sempre”). Dopo la sottoscrizione del contratto, non ho mai ricevuto da parte di Windtre alcuna comunicazione di variazione di prezzo o fatturazione, né sono mai stata informata della possibilità di esercitare il mio diritto di recesso senza costi a fronte della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali. Vi ricordo che per legge le variazioni unilaterali di tariffa devono essere sempre comunicate “in maniera chiara, trasparente ed esaustiva con almeno due mesi di anticipo rispetto al momento della modifica”, in modo che il cliente possa decidere di recedere dal contratto. È inaccettabile pertanto che rispondiate in maniera generica e senza fornire alcuna evidenza a supporto di quanto state affermando. Considero la vostra risposta il presupposto per proseguire con una denuncia per violazione delle regole del Codice del Consumo e pratica commerciale scorretta da parte di Windtre a mio danno. Vi invito pertanto a rispondere al mio reclamo con specifico riferimento alla sopra evidenziata domanda e che mi inviate, in verifica e riprova di ciò che risponderete, la copia in vostro possesso del Contratto in oggetto che riporti la mia firma, in modo che si evinca con chiarezza qual è la tariffa concordata nel Contratto stesso e da applicare. Qualora non mi forniate un riscontro particolareggiato e corredato di evidenze e proseguiate con un atteggiamento che considero “truffaldino”, vi informo che il mio prossimo passo sarà quello di effettuare segnalazione/denuncia alle principali Associazioni di Consumatori. Data: 04 gennaio 2021, 20:02:46 Da: ServizioClienti_WINDTRE A: L. COGNOME Oggetto: Codice Cliente: xxxxxxxx Gentile L. COGNOME in riferimento alla sua segnalazione del 30/12/2020, identificata con numero 1307xxxxx e relativa al numero 03xxxxxx le comunichiamo di aver effettuato le opportune verifiche dalle quali è emerso che non è presente alcuna anomalia inerente la sua offerta. Pertanto non è possibile accogliere la sua richiesta. Per ogni altra informazione può consultare il nostro sito internet windtre.it o contattare il nostro Servizio Clienti. Cordiali saluti. Servizio Clienti WINDTRE Da: Consumatore Date: 30 dicembre 2021 Spett. Windtre, con la presente sono a presentare reclamo per il MANCATO RISPETTO DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI dell’accordo da me sottoscritto a febbraio 2017. Di seguito gli estremi del Contratto: Contratto Privati “Absolute” Intestatario Contratto: Cognome L. Telefono: 03 xxxxxxxx / xxxxxxxx Codice Cliente: xxxxxxxx Descrizione offerta: Absolute a 19,95 euro prezzo fisso anche dopo il primo anno. Potete verificare le condizioni contrattuali direttamente - nell’e-mail di conferma sottoscrizione servizio che mi avete inviato in data 13 febbraio 2017, che inoltro di seguito, e che recita a chiare lettere che l’offerta Absolute è a 19,95 euro con prezzo fisso anche dopo il primo anno. - nel contratto in allegato, dove potete verificare che l’offerta Absolute sottoscritta è “per sempre”. Nei mesi di giugno, agosto, ottobre, dicembre 2017 e febbraio 2018 mi è stato correttamente addebitato il costo previsto dal contratto. Successivamente la tariffa è stata unilateralmente aumentata da Windtre senza darmi alcun avviso di variazione contrattuale e ad oggi Windtre mi addebita la tariffa di 28,88 euro ingiustamente, considerando che l’accordo da me sottoscritto parlava di Absolute a 19,95 euro con prezzo fisso anche dopo il primo anno. Richiedo pertanto che: 1. Windtre mi rimborsi immediatamente tutti gli importi ingiustamente addebitati, eccedenti la concordata tariffa di 19,95 euro, per tutto il periodo dal febbraio 2018 ad oggi 2. Che mi venga riallineata la tariffa da qui in futuro ai 19,95 euro previsti dalle condizioni contrattuali A ottobre 2018 mi avete proposto il passaggio alla Fibra a condizioni contrattuali invariate. Faccio presente inoltre che non sono nemmeno soddisfatta del servizio, in quanto la mia velocità di download e upload è fra i 12 Mbps (download) e i 5 Mbps (upload). Quindi decisamente scarsa, considerando il passaggio alla Fibra. Pertanto, qualora non mi rimborsiate e non provvediate ad allineare la tariffa alle condizioni contrattuali, sarò costretta a disdire il contratto. Oltre ovviamente a procedere per il recupero delle somme indebitamente addebitate da Windtre.
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