Reclamo N° 256887

Enrico
16 Gennaio 2022
Gentile Unione Nazionale dei Consumatori. Scrivo in quanto ho avuto diversi problemi con un trasloco Wind/Tre mai effettuato, a seguito del quale ho deciso di cambiare operatore, cessare la fornitura wind/tre e richiedere il rimborso/risarcimento. Ho dovuto inoltrare ogni richiesta (via PEC) due volte, prima che venisse realmente presa in considerazione, il che ha portato ritardo nei tentativi di trasloco (falliti per motivo ad oggi ancora oscuri viste le versioni discordanti) e ritardato la cessazione del contratto, la cui prima richiesta come già detto è stata totalmente ignorata. Purtroppo è una storia lunga che provo a presentarvi incollando la mail PEC di richeista di rimborso inviata a WInd/tre in data 10/10/2021. "Spettabile WindTre S.p.a., io sottoscritto Enrico Fucile (tramite mail PEC di un parente) come anticipato sempre via PEC del 30.06, richiedo il rimborso totale delle fatture a me addebitate da Aprile 2021 ad Agosto 2021, e il rimborso parziale della fattura di Marzo 2021, nonché il risarcimento dei danni da me subiti, in quanto lavoratore in Smart Working, utilizzatore di diversi servizi online che richiedono, di conseguenza, una connessione Internet funzionante e utente costretto a contattare continuamente il proprio fornitore Internet per cercare di capire cosa stesse succedendo, senza peraltro mai ricevere una risposta soddisfacente o un impegno concreto da parte vostra nel risolvere la questione. Tale richiesta di rimborso si rende necessaria in quanto in data 09.03 ho inviato una prima richiesta di trasloco della mia linea da Via Giuseppe Ugolini, 22, Milano a Via Simone De Gatti, 21, Bresso, la quale tuttavia, nonostante PEC allegata ne confermi l’invio, non è mai stata presa in carico. A seguito di mia telefonata al vostro servizio clienti mi è stato detto che la mail non è mai stata ricevuta e mi è stato suggerito di inviare una nuova richiesta, che ho provveduto ad inoltrare in data 24.03. Nonostante ciò, il trasloco non è mai stato effettuato, come ammesso da vostro SMS del 28.05, e non è mai stato fornito un supporto per risolvere le problematiche tecniche riscontrate, anzi le mie continue telefonate al call center hanno solo generato una serie di indicazioni errate che il tecnico di riferimento ha sempre respinto, considerandole irrealistiche ed incorrette. Tale incapacità di Wind Tre a provvedere ad una risoluzione della problematica mi ha portato a prendere la decisione di cambiare fornitore, inoltrando una prima richiesta di disdetta del contratto in data 11.05, che anche stavolta è stata inizialmente ignorata. Contattato, nuovamente su mia esclusiva iniziativa, il call center ho scoperto che la richiesta non era stata presa in carico e mi veniva suggerito, in maniera non particolarmente cortese, di inviare una ennesima nuova richiesta che ho comunque provveduto ad inoltrare nuovamente in data 30.06. Quest’ultima richiesta è stata finalmente presa in carico e ad oggi sul vostro sito la linea risulta chiusa. Tuttavia durante tutti questi mesi le bollette, automaticamente addebitate sul mio conto corrente, hanno continuato a fioccare e così, da metà Marzo fino ad oggi, mi è stato addebitato il costo di un servizio di cui io non ho mai potuto usufruire, a causa della vostra inefficacia ed inefficienza. Inoltre, ad ulteriore beffa ai danni del sottoscritto, in data 23.09.2021 ricevo da parte vostra la fattura di addebito dei costi di cessazione del servizio. Trovo sinceramente inaccettabile e vergognoso questo ulteriore tentativo di addebitare somme di denaro a clienti che non solo non hanno usufruito dei servizi promessi e pagati ma che addirittura hanno dovuto combattere con tutte le problematiche fisiche e morali derivanti dal disservizio e dalla quasi totale assenza di supporto da parte del fornitore. Pertanto, ricordo lo scopo della presente essere: 1. la richiesta di rimborso totale delle fatture allegate relative ai mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Luglio dell’anno 2021; 2. L’annullamento della fattura ricevuta il 23.09.2021, relativa, principalmente, ai costi di cessazione del servizio e alle restanti rate del modem Internet; 3. la richiesta di rimborso parziale (50%) della fattura relativa al mese di Marzo 2021; 4. il risarcimento dei danni fisici e psicologici subiti dal sottoscritto, quantificabile in non meno di 4 mensilità; 5. la cessazione di qualsivoglia addebito da parte di Wind Tre nei confronti del sottoscritto. Qualora tale richiesta dovesse essere respinta o ignorata, provvederò senza indugio alcuno ad adire le vie legali e far valere il mio diritto ad un rimborso per un servizio che non mi è mai stato fornito e la cui mancanza ha invece generato parecchio disagio al sottoscritto nelle mie attività quotidiane personali e lavorative, generando inoltre dei danni psicologici derivanti da nervosismo, ansia e incertezza per i quali richiedo il risarcimento. A scanso di equivoci, riporto qui sotto i dati relativi al mio vecchio contratto, recentemente disdetto con non poche difficoltà: Codice Cliente - P1075491185 Codice Fiscale - xxxxxxxxx Linea Telefonica - 0284088956 In allegato trovate tutte le fonti e i precedenti contatti scritti illustrati nella presente mail. Certo che la situazione si concluderà senza ulteriori complicazioni, vi auguro una buona serata. Cordiali saluti, Enrico Fucile" Dispongo attualmente di tutte le PEC inviate a Wind/tre (dal 09.03.2021 al 28.11.2021) così come le fatture per le quali ho richiesto il rimborso, tuttavia la risposta di Wind/Tre è stato l'invio, non comunicato nè concordato, di delle note di credito pari a 37,92 euro, a fronte di una mia richiesta di rimborso fatture pari a euro 249,87 e una richiesta di risarcimento danni pari a euro 107,6. Ad un mia ulteriore richiesta di chiarimenti, WInd/tre ha risposto con una telefonata sostenendo di aver fatto il proprio e che nessun altra azione verrà intrapresa per rimborsarmi del danno subito e delle fatture ingiustamente addebitate. Il trascorso purtroppo è molto lungo e complesso, oltre che difficile che raccontare in breve, ma dispongo come detto di tutte le PEC inviate. L'atteggiamento di WInd/Tre è stato irrispettoso e alle volte offensivo nei miei confronti e non ho intenzione di lasciar correre quanto da me subito. Spero voi possiate aiutarmi. Grazie mille.
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