Reclamo N° 87550
Azzurra
22 Febbraio 2018
Gentilissimi,
la presente per comunicarvi la strana modalità con cui il mio gestore di telefonia mobile H3G, ha gestito la mia richiesta di informazioni per eventuale disdetta contratto.
Premetto che a Maggio 2016 ho sottoscritto un contratto con loro in abbonamento, della durata di 30 mesi, con acquisto rateizzato di Smartphone, con addebito diretto sulla mia carta. La penale per recesso anticipato è pari a 50 euro, alle quali va aggiunto il saldo delle rimanenti rate per lo smartphone + una maxirata finale di 15euro (pertanto ad oggi, per recedere, dovrei pagare un TOT di 50+(15x9=135)+15).
Ieri ho ricevuto un SMS dal mio gestore con il seguente testo:
"Modifica contratto: dal 24/03/18 le opzioni su credito residuo si rinnovano mensilmente. Per riposizionamento offerta la tua opzione e le soglie incluse si adeguano alla nuova durata, il costo nominale di rinnovo passa da 5€/7gg a 21,72€/mese senza variazione della spesa annua. Recesso da contratto o passaggio altro operatore senza costi entro il 23/03/18. Per info tre.it/LP o 133".
Volendo quindi approfittare della possibilità di recedere dal contratto senza pagare la penale (ma ovviamente estinguendo telefono e maxi rata finale), ho contattato il servizio clienti tre che ha aperto una pratica a mio nome, di "richiesta chiusura contratto per passaggio ad altro operatore, senza sostenere i costi della penale nè le ultime rate del telefono". Alla mia richiesta di spiegazioni (e diritti) del perchè io potessi avanzare una pretesa tale, l'addetto mi ha risposto che era una procedura che la tre stava applicando a chi, in seguito alla ricezione del suddetto SMS, avanzava una richiesta di passaggio o recesso. Ho mostrato più volte la mia perplessità (dal momento che non comprendo la loro generosità nel "regalarmi" le ultime rate del telefono), ma l'addetto ha più volte ribadito il concetto. Ho deciso così di autorizzare all'addetto tre l'inoltro della richiesta, come da lui proposta. Ma i dubbi sulla limpidezza nella gestione della pratica sono rimasti, così nel pomeriggio ho chiamato di nuovo, facendo la stessa richiesta e il secondo addetto questa volta mi segnalava che non avrei pagato la penale (sempre per quanto riportato nel testo dell' SMS ricevuto), ma che avrei dovuto estinguere le restanti rate del telefono tramite un bollettino che mi avrebbero inviato a casa. A questo punto gli faccio presente che un suo collega qualche ora prima mi aveva aperto la pratica di cui sopra, allora lui, dopo avermi lasciato in attesa alcuni minuti, è tornato al telefoni dicendomi che era in corso un aggiornamento delle pratiche, che a lui ancora non era stato consegnato, e mi ha quindi confermato la procedura applicata dal suo collega. Ho quindi lasciato la pratica aperta, dal momento che andrà a buon fine solo una volta richiesto passaggio ad altro operatore.
Ho riflettuto sull'accaduto e unica spiegazione che mi sono data è il fatto che, avendo inserito nel SMS inviatomi per la comunicazione della Modifica contratto, la dicitura "recesso da contratto o passaggio ad altro operatore senza ulteriori costi", si trovino ora costretti ad accettare la mia richiesta "senza ulteriori costi".
Ma dal momento che mi sembra assurdo siano caduti in un errore così sciocco, mi rimane il dubbio che non possano esserci altri meccanismi per cui, io sia poi costretta a dover pagare altre penali. Purtroppo sono in fase di trasloco e non modo di accedere al contratto controfirmato, ma spero riusciate con i pochi dati che vi riporto a darmi un Vs cortese parere.
Grazie e buon lavoro.
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