Reclamo N° 231752
Stefano
07 Aprile 2021
Il 26 febbraio 2021 ho ricevuto una telefonata che mi proponeva di passare l'abbonamento su fibra ffth a Windtre, l'offerta (per 1 euro al mese in più di quanto pagavo) comprendeva un voucher per un anno di abbonamento ad Amazon prime (valore 36 euro) e, (se ho capito bene) una sim con giga illimitati. Avendo accettato abbiamo fatto la registrazione e il riconoscimento tramite video, dopo 3 gg è arrivato il tecnico e ha fatto il cambio, la linea sembra andare bene ma ci sono altri problemi.
Dopo qualche giorno, non avendo ancora ricevuto nè copia del contratto (per verificare quanto mi fu detto telefonicamente e potermi eventualmente avvalere del diritto di recesso) nè il voucher per un anno di Amazon Prime, ho provato ad accedere all'area personale ma senza codice cliente risultò impossibile e nemmeno il 159 me lo volle fornire, in seguito comunque, andando presso un negozio wind (dove forse hanno un po' le scatole piene di questi problemi e non sono particolarmente collaborativi) sono riuscito ad averlo e ad entrare, constatando che avevano sbagliato a trascrivere il mio indirizzo e-mail: [email protected] anzichè [email protected]. L'e-mail è stato inizialmente corretto da me ma nella sezione fattura elettronica rimaneva sempre il vecchio. Variare un indirizzo e-mail può sembrare una banalità ma mi ci sono volute due telefonate al 159 e una PEC.
Pensavo che avendo corretto l'e-mail e avendo fatto più volte richiesta (5 telefonate al 159 e due raccomandate PEC) di copia del contratto e del voucher Amazon, le mie richieste si realizzassero in pochi giorni come mi fu anche detto telefonicamente ma finora, a più di un mese dal 2 marzo, data di decorrenza del contratto, non ho ancora ricevuto niente.
Io vorrei avere copia non solo del del contratto ma anche della registrazione audio in quanto l'operatrice mi ha fatto capire che avrei ricevuto una sim con dati illimitati (tant'è che mi ha anche chiesto il seriale della sim attuale per la portabilità), mentre invece sembra che i dati illimitati li avrei si ma su una sim da pagare a parte mensilmente e che comunque non ho mai ricevuto. Questo della sim è un problema importante perchè è stato l'unico motivo per cui mi sono tolto da Tiscali con cui pagavo 1 euro in meno al mese con la stessa linea di Openfiber.
Se avessi saputo in tempo che la sim, come sembra, andrebbe pagata mensilmente a parte, avrei dato subito la disdetta, essendo entro i 15gg ma non avendo ricevuto il contratto non sono stato in grado di farlo, cioè, come si può decidere o meno di recedere nei 15gg senza poter leggere il contratto? Vorrei anche poter riascoltare la registrazione della telefonata per verificare di non essere stato ingannato sulla sim e sul prezzo che mi è stato detto essere di 25,99 al mese, quindi più basso di quello che si trova sul loro sito.
E' valido un contratto che non può essere letto e di cui non si possa possedere una copia?
Inoltre c'è la possibilità che messaggi e comunicazioni siano stati mandati ad un indirizzo e-mail non mio e che quindi uno sconosciuto abbia avuto accesso a miei dati sensibili.
Rimane anche il fatto che volendo recedere e cambiare operatore non avrei più una tariffa favorevole come quella precedente di Tiscali e questo rappresenta un ulteriore danno.
A questo punto mi chiedo se potessero esserci gli estremi per un reclamo o un ricorso ai Garanti di privacy (per la mail errata) e delle comunicazioni.
Grazie per l'attenzione
Stefano Dalboni
[email protected]
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