Reclamo N° 63092
Giorgia
17 Settembre 2017
In data 18/05 c.a., ho ricevuto comunicazione da parte dell'azienda H3G Italia relativa all'aumento della tariffa che all'epoca avevo attivata sul mio numero. Nello stesso messaggio, veniva specificata la possibilità di passaggip ad altro operatore senza costi aggiuntivi (solo, un link a cui connettersi per maggiori informazioni), il tutto entro il 30/06.
Entro tale data, ho provveduto alla portabilità del numero e al cambio operatore (con Wind). A causa delle tempistiche di tali operazioni, sono definitivamente passata a Wind solo nei primi giorni di Luglio, cosa che ha comportato da parte di H3G Italia l'addebito sul CC della tariffa relativa alla fruizione della promozione telefonica per quel mese.
L'operatore da me contattato tramite il portale Web dell'azienda mi ha spiegato il motivo di questo addebito (per altro non comunicato in nessun modo, ma trovato casualmente tra le voci del CC), assicurandomi poi che non avrei dovuto pagare ulteriori addebiti o altro.
Ad oggi (17/09) trovo sul mio CC un ulteriore addebito da parte dell'azienda di 50,65 euro, non comunicatomi in alcun modo da essa.
Dopo aver contattato l'assistenza di Tre Italia tramite Web, vengo contattato telefonicamente da un operatore che giustifica tale addebito come la penale dovuta per il cambio operatore non comunicata tramite raccomandata/PEC entro il 30/06 (cosa indicata nel link segnalato nel messaggio da me ricevuto nel mese di Maggio).
Alla mia richiesta del perché l'operatore contattato da me a Luglio non mi avesse avvertita di questa penale, le risposte sono state addirittura tre:
- Io, nel contattare via Web l'operatore, ho parlato di ADDEBITO, non di PENALE, quindi l'operatore si è sentito autorizzato a non specificare questa "piccola" clausola;
- Avendo cambiato operatore, era impossibile per loro contattarmi per avvertirmi (cosa strana, dato che oggi invece sono riusciti miracolosamente a mettersi in contatto telefonico con me);
- Quando, a Luglio, ho contattato l'operatore, erano comunque scaduti i tempi per comunicare il cambio operatore con le modalità previste e, quindi, si sono sentiti autorizzati a non comunicare la cosa.
Quando, inoltre, ho chiesto perché solo a Settembre, e in maniera fortuita, io sia venuta a conoscenza del pagamento di questa penale, mi è stata ribadita l'impossibilità da parte loro di contattarmi in qualche modo.
Ho chiesto inoltre se, mandando ora questa comunicazione di cambio operatore, fosse possibile essere rimborsata, cosa che l'operatrice ha escluso in ogni modo.
Vi ringrazio per l'attenzione
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