Reclamo N° 105470

Luca
27 Giugno 2018
In seguito alla ricezione del messaggio da parte dell'azienda di telefonia mobile Wind tre s.p.a. sulla modifica delle condizioni contrattuali e sulla possibilità di recedere dal contratto, passando ad altro operatore senza penali, in data 21\05\2018, ci siamo visti cambiare il piano tariffario POWER 15, recandomi in un punto vendita VODAFONE ed effettuando il cambio operatore correttamente, tanto che il segnale 3 sul mio cellulare veniva disattivato e sostituito da quello TIM dopo qualche giorno. In data 27\06\2018 ricevo una comunicazione postale datata 08\06\2018 da parte di WIND TRE s.p.a. in cui è indicato un addebito di € 50,65 per il recesso anticipato dal contratto (41,51€ di costi per recesso e 9,13€ di IVA), alla quale ha fatto seguito l'addebito effettivo in conto corrente a me intestato, ci tengo a dire che avevo aggiunto due SIM all'abbonamento fatto con Power Cube che sto continuando di pagare fino al 27/12/2018, dove mi davano la possibilità di aggiungere 3 numeri per avere 10 Gb di navigazione internet e telefonate illimitate. Purtroppo dal 21/05/2018 tutto è tornato a pagamento con 0.15 cent. al minuto. Ho quindi ritenuto necessario e bastevole al completamento dell'operazione l'essermi recato in un punto vendita di un'altra compagnia e l'aver concluso un nuovo contratto con la stessa, ottenendo la portabilità del numero di telefono. La tua richiesta Poiché ritengo l'addebito illegittimo e fraudolento, chiedo di non dover pagare le due fatture, in quanto l'articolo 70.4 del codice delle comunicazioni elettroniche, richiamato anche dall'azienda WIND TRE s.p.a.dove ribadisce il diritto per il consumatore di recedere dal contratto senza penali, in seguito a variazioni unilaterali da parte dell'azienda. Appare inoltre subdolo e, appunto fraudolento, al limite della violazione della buona fede contrattuale, il fatto che la procedura di recesso sia inutilmente complicata e appesantita con modalità superflue e difficili da applicare (la richiesta di comunicazione tramite raccomandata, ritenuta determinante dall'azienda, viene indicata in un link esterno al messaggio), dato che la sottoscrizione di un nuovo contratto con operatore differente e la richiesta accettata di portabilità del numero sono già requisiti decisivi e determinanti per mostrare l'intenzione di recedere dal contratto.