Reclamo N° 243682

Anton angelo
01 Settembre 2021
L'ultima bolletta di telefonia fissa a me intestata datata 12.08.2021 viene aumentato l'importo del canone mensile di abbonamento applicato per il periodo 01/08/2021 - 31/08/2021 dal valore di 22,05 € al nuovo valore di 23,69 € - con un incremento di 1.64 € - (basta confronta la bolletta del mese precedente). Contemporaneamente viene applicato uno sconto sulla rata del modem pari a 1,64 € - e di conseguenza la rata modem diminuisce dall'importo richiesto fin dall'inizio di 2,00 € al nuovo valore di 0,36 € - Naturalmente se da una parte si aumenta una voce di 1,64 € e poi si diminuisce un'altra voce dello stesso importo, il totale complessivo delle due voci resta invariato nella cifra di 24,05 € (basta ancora confrontare le due bollette di luglio e di agosto). Al suddetto totale viene infine applicata l'iva per un totale finale di 28.90 €. Preciso che il canone viene sempre determinato al netto degli sconti fissati contrattualmente fin dall'inizio del rapporto, per cui un suo aumento (ancorchè di importo limitato), tramite una diminuizione dello sconto, costituisce a mio avviso ad una modifica di contratto. Ritengo che le variazioni inserite costituiscano un aumento "futuro" del canone di abbonamento introdotto in maniera celata attaraverso il meccanismo di una diminuizione dello sconto sul canone e nella introduzione di un nuovo - pari_ sconto sulla rata del modem. Infatti si specifica sulla bolletta che lo sconto sulle rate del modem vale per tutte le otto residue rate del modem, mentre nulla si dice circa la durata della maggiorazione del canone. E' evidente che al termine del pagamento delle citate otto rate resterà soltanto l'aumento del canone di abbonamento. Quanto sopra mi appare come una modifica contrattuale non dichiarata e chiedo che la società modifichi la presente fattura n. W2122760682 del 12.08.2021 applicando le medesimo condizioni di prezzo sulle singole voci componenti la fattura delle fatture precedenti. Segnalo quanto sopra perchè penso che il meccanismo possa esere esteso a molti altri utenti e desidero il vostro parere e supporto perchè penso che sia necessario presentare un reclamo. (se necessario posso inviare copia delle ultime due fatture), GRAZIE
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