Reclamo N° 52971
Jari
03 Luglio 2017
Riassumendo brevemente
Ero e sono ritornato cliente della compagnia telefonica 3.
- Fino a due mesi fa avevo una scheda ricaricabile con vincolo 30 mesi e scadenza a dicembre 2017
- Alcune settimane fa mi è arrivato un messaggio dalla Tim con proposta per nuova tariffa.
Dopo essermi informato presso un centro tre sulle condizioni di rescissione decisi di non cambiare in quanto mi venne comunicato che se avessi voluto cambiare operatore avrei dovuto pagato una multa di 50 € per rescissione anticipata del contratto.
- Pochi gg dopo mi arrivò un altro sms dalla 3 che mi comunicava testualmente quanto segue: Modifica condizioni: dal 1/7 le soglie ALL IN si rinnovano ogni 30gg e non più ogni 7gg; canoni ogni 30gg e aumento di 1.50E. Costo extrasoglia voce/sms a 29cent. Recesso da servizio senza penali e passaggio ad altro operatore entro 30/6. Info: tre.it/at1 o 133
Dato che non ho il ne il tempo di stare al tel 40 min poter parlare con un operatore (queste sono le tempistiche di risposta) ne tanto meno di leggere tutte le condizioni sulle quali mi mandava il link ho preferito rivolgermi ad un centro tre, facendo leggere testualmente il sms all’operatore, che mi confermò che non avrei pagato alcuna penale se avessi deciso di rescindere e cambiare operatore.
Visto questo e visto la pecedente offerta tim decisi di cambiare operatore e passare a TIM
Pochi gg dopo il mio passaggio mi arrivò dalla 3 una controproposta con una tariffa ancora migliore a quella appena sottoscritta con la TIM, quindi non avendo vincoli di alcun tipo con questi ultimi decisi di tornare con la 3.
Fin qui tutto ok se non che venerdi 29.06.2017 mi sono visto arrivare una lettera da parte della tre per un pagamento di 50€ causa rescissione anticipata del contratto.
Mi sono immediatamente preso la briga di chiamare l’assistenza tre (40 min al telefono per prendere la linea) e mi sono sentito rispondere che la penale mi era stata addebitata in quanto non avevo inviato mail formale /o fax/ raccomandata agli uffici preposti per comunicare la mia intenzione di rescindere il contratto.
Ho sporto subito reclamo alla tre attraverso i canali prefissati spiegando l’accaduto e sono stato ricontattato dopo poche ore dagli appositi addetti che mi hanno confermato quanto sopra nonostante io avessi sottolineato il fatto che mi ero informato in un centro 3 e che sul messaggio non era chiaro che bisognava inviare una disdetta, era solo ben chiaro che non ci sarebbero state penali da pagare.
Appurato che ci sono clausule scritte che ovviamente non ho rispettato (altrimenti non mi avrebbero inviato la penale) credo che la metodologia con la quale è stato inviato il SMS è fatta appositamente per trarre in inganno il consumatore ed inoltre sottolineo che non ero proprio disinformato, mi sono preso la briga di andare in un centro 3 prima di effettuare il cambio.
Ok non sono moltissimi soldi ma se pensiamo che avranno fatto lo stesso con decine di migliaia di consumatori diventa un bel gruzzoletto, inoltre come consumatore mi sento preso molto in giro
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