Reclamo N° 63178

Mereu
18 Settembre 2017
Salve, Ero cliente TRE/H3G telefonia mobile e a seguito della variazione tariffe del mio piano SIM ricaricabile "ALL-IN VIP"; Ho ricevuto un SMS per cambio unilaterale delle condizioni contrattuali (salvando uno screenshoot) con la nota di poter recedere o di cambiare operatore senza penali entro il 1 luglio 2017. Entro la scadenza, il 16 giugno 2017 sono passato ad altro operatore. Peccato che, a distanza di meno di tre mesi (il 9.9.17), ricevo a casa un bollettino postale di 50.65 euro per "recesso anticipato", con scadenza 2gg. prima della ricezione (avevo già provveduto ad annullare il RID nella mia banca). In ogni caso so che la penale è dovuta solo in caso di disdetta del contratto, non quando viene chiesta la portabilità del numero ad altro operatore con accredito del credito residuo nella mia nuova SIM. In ogni modo il 12 settembre 2017 ho inviato, pensando di cautelarmi, una raccomandata a TRE/H3G con Oggetto: 'Recesso dal contratto per Modifica unilaterale di contratto “offerta ALL-IN VIP“.' (con modello preso da WEB allegando fotocopia contratto e della mia Carta d'identità) inserendo quanto segue: ""Io sottoscritto Pierluigi xxxx, codice fiscale: xxxx residente in xxxxx , titolare dell’utenza telefonica H3G n. +393xxx comunico di aver provveduto il 20 giugno 2017 al passaggio ad altro operatore (usufruendo della clausola: cambio operatore senza penali entro il 1 luglio 2017 come da Vostro SMS). tale passaggio con effetto immediato recede dal rapporto contrattuale intercorso con Voi sin dal 29 giugno 2016 come da motivazione in oggetto. Allego copia del suddetto contratto e copia del mio documento di identità. PERTANTO Vi intimo ad ottemperare a quanto sopra nel pieno rispetto di quanto disposto dall'articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, sui diritti di recesso in caso di modifica delle tariffazioni dei servizi, diffidando dall’addebito di eventuali penali per il recesso dal contratto, altrimenti provvederà a tutelare i suoi diritti in sede legale."" Oggi ricevo a casa, dall'avv. Valentina Parini di Bergamo una missiva per conto di di TRE(inviata il 4.9.17), con un'altro bollettino da 72.45 euro, con invito a pagare entro 10gg.(cioè entro il 14.9.17) (cioè scaduto 4gg. prima della ricezione) In ogni caso so che la penale è dovuta solo in caso di disdetta del contratto, Considero il pagamento non dovuto e mi rivolgo a Voi per ottenere tutela. Con la seguente domanda: Trattandosi di recesso per modificazione unilaterale del contratto i costi di recesso devono essere a me addebitati? Cosa devo fare pagare e soprassedere al Soppruso? Fatemi per favore sapere e Grazie per la Vostra Gentile Attenzione, Cordialmente, Pierluigi
Condividi su:

Hai un problema con H3G da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: H3G

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239