Reclamo N° 144470

Marco
19 Marzo 2019
Salve, io ho l'abbonamento 3cube XL da 50 gb di soglia mensile per la fascia oraria diurna (8:00-00:00) ed illimitata la notturna (in realtà viene ridotta la velocità dopo 30gb per ogni notte). Il problema è nato la scorsa settimana con un addebito immotivato di Gettoni Extrasoglia, e cioè per intenderci quei pacchetti dati acquistabili dopo che è finita la soglia mensile prevista di 50 gb. L'evento nasce da un download molto pesante lanciato circa un quarto d'ora prima della mezzanotte, il quale finisce verso l'una e mezza per raggiungimento della soglia massima di acquisto di gettoni extrasoglia (che per mia fortuna mi ero premunito di settare al minimo possibile consentito.... 61€). Va da se che non solo la maggior parte del traffico sia stata fatta dopo la mezzanotte, ma in ogni caso la mia soglia di gb diurna non era nemmeno a metà e dunque avrei comunque potuto coprire benissimo tutto il traffico dati che mi è stato addebitato (11.9 gb). Quindi il giorno dopo, una volta accortomi dell'addebito di questi gettoni ho fatto le segnalazioni di seguito: 1- Il 12/03/2019 segnalo un malfunzionamento (via app. cell.) nel conteggio del traffico dati dicendo che aveva acquistato i gettoni senza prima intaccare il traffico dati --> Risposta (12/03/2019): apertura di una segnalazione al termine della quale sarei stato ricontattato 2-Il 12/03/2019 chiamo anche il 133 e riesco a parlare con un'operatrice che mi dice che lei non riesce a visualizzare l'acquisto di questi Gettoni extrasoglia e che la cosa migliore è segnalare la cosa dall'applicazione per cellulare allegando però le immagini del dettaglio costi presa dalla mia area privata. 3- Il 15/03/2019 sera non avendo ricevuto alcun tipo di risposta in merito alla segnalazione fatta torno alla carica allegando stavolta le immagini del dettaglio costi, dove ci sono gli orari di acquisto di questi pacchetti extra proprio dalle 23.46 alle 01.22. E ribadendo ancora una volta che la mia soglia giornaliera era ben lontana dal termine. --> Risposta (16/03/2019): "da verifiche effettuate in data odierna, gli addebiti in extrasoglia sono stati correttamente addebitati come da condizioni contrattuali sottoscritte che riportano quanto segue: La soglia in orario diurno (08:00 – 23:59) è utilizzabile solo per il traffico internet nazionale sotto rete 3/LTE. La navigazione è gratuita in orario notturno (00:00 – 07:59). In tale fascia oraria la navigazione dati sotto rete 3/LTE è libera e gratuita nel territorio nazionale; solo se viene raggiunta una soglia massima di 30 GB nella fascia oraria notturna, viene applicata la limitazione di banda di 64Kbps. La verifica del massimale di 30 GB riparte ogni notte e vale per la singola fascia notturna. Potrebbero essere previsti tempi tecnici per il cambio di tariffazione fino ad un massimo di 15 minuti (diurna/notturna 00:00/00:15 e viceversa 08:00/08:15). Nel primo caso il cliente continua ad erodere la soglia del giorno precedente, nel secondo caso continua a navigare gratuitamente nei primi 15 minuti. " 4- Il 16/03 stesso rispondo che citarmi delle condizioni contrattuali citate darebbero ragione a me (se fossero rispettate) e non avrebbero originato un traffico extrasoglia con una soglia ancora quasi tutta da consumare, peraltro con una partenza 15 minuti prima del cambio di fascia da loro stessi indicato. Ho quindi chiesto una spiegazione dettagliata della mia casistica e di come ho originato tali gettoni extrasoglia, facendo notare tutte le insensate discrepanze tra le loro stesse condizioni contrattuali e la realtà. --> Risposta (18/03/2016): mi comunicano l'apertura di un'altra segnalazione. Ad oggi ho ancora la discrepanza di aver acquistato 61€ di traffico extra, ma di avere ancora 30gb a disposizione fino a fine Marzo. Mi hanno confermato l'addebito ma senza spiegarmi effettivamente il perchè sia stato addebitato, infatti l'unica risposta è un copia-incolla delle condizioni che non entra nello specifico della motivazione, ed anzi sembrerebbe dar ragione a me. A questo punto spero che qualcuno possa fare pressione o darmi un consiglio su questa situazione che a me sembra abbastanza al limite della legalità, il fatto poi che tutta la gestione delle segnalazioni sia così evasiva non è un buon segno!! Grazie
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