Reclamo N° 152256

Giordano
29 Maggio 2019
Salve, vi scrivo per sapere cosa fare in merito a un problema che ho con la Tre (H3G): avevo una sim con piano business che volevo associare ad un piano privato; mi ritrovo con 2 sim, una business e una privata, e una penale da pagare (se volessi chiudere anzitempo quella business), a causa di un errore della Tre. Proseguiamo con ordine. Tutto nasce da un problema di discrepanze nella scadenza del mio piano: ad esempio verso Marzo/Aprile 2019, capitava che mi chiamassero quelli della H3G per avvisarmi della scadenza imminente dello stesso (in una telefonata, mi parlarono addirittura di scadenza avvenuta); altre volte, in occasione di telefonate similari, la scadenza risultava essere fissata a Dicembre 2019. Ciò era dovuto ad un mal registrato (da parte loro) rivincolo che feci telefonicamente nel Dicembre del 2017. Per avere informazioni relative alla scadenza del mio piano e per prendere relative (ed eventuali) decisioni, in data 4 aprile 2019, mi recai in un Tre Store (negozio fisico). Qui mi venne detto che esso fosse scaduto/in scadenza ad Aprile 2019. Dissi al negoziante di ricontrollare il tutto, informandolo sul problema della confusione sulla questione. Egli si mise direttamente in contatto con la H3G, i quali gli confermarono telefonicamente la cosa: il mio piano risultava in scadenza ad Aprile 2019. Proseguimmo, quindi: col passaggio da piano business a privato; con la portabilità del numero all’interno della Tre H3G; e con l’acquisto di uno smartphone, da pagarsi con finanziamento Compass. Nei giorni successivi, emerse che la scadenza non era ad Aprile 2019, bensì a Dicembre 2019 (non ricordo bene la successione degli eventi, ma ebbi modo di parlare con un paio di operatori della Tre, se non vado errato). Tornai al negozio. Chi si era occupato della mia pratica, chiamò quelli della Tre: voleva sentire la registrazione nella quale gli veniva confermato che la scadenza fosse ad Aprile 2019. Dopo una certa resistenza posta dall’operatore, poté ascoltarla. Di fronte all’evidenza, l’operatore della Tre - il negoziante mi fece un sunto della conversazione -, dovette ammettere che le cose erano andate come diceva il negoziante. Lo mise, quindi, in attesa, forse per farlo parlare con un responsabile, se non ricordo male. La linea cadde dopo poco. Il negoziante li ri-chiamò; parlò con un nuovo operatore (non ebbe modo di riprendere a conversare col precedente), e, facendola breve, quelli della H3G si rimangiarono tutto. Sintetizzando, ciò che il negoziante cercò successivamente di fare fu di far pressioni (a detta sua, a più livelli e coinvolgendo referenti di area dei Tre Store), per ottenere le varie registrazioni delle conversazioni, sostenendo che fosse un diritto dei conduttori dei Tre Store pretendere e ottenere tale materiale. È passato un mese e mezzo e ancora non hanno inviato nulla. In pratica, sulla base di un LORO (della Tre) errore di registrazione-informazione dei dati a me attinenti, è stata erroneamente avviata una pratica per un nuovo contratto senza che il precedente fosse arrivato effettivamente a scadenza. Ecco lo stato attuale delle cose: il mio vecchio numero, da business, è stato trasformato in privato e fin qui sembra tutto ok. Per essa, sto pagando il nuovo canone mensile pattuito (peraltro, anche qui avrei da ridire qualcosina: mi era stato detto che avrei dovuto pagare 12 € c.a. di servizio telefonico e dati + 8 € per lo smartphone; tuttavia, il mensile supera i 21 €…); mi ritrovo un’altra SIM business da pagare in più, che scadrà a Dicembre 2019 e per la quale, se la volessi chiudere anzitempo, dovrei pagare una penale,. Che cosa potrei fare e come potrei muovermi? Dovrei provare a mandare loro una pec o fare altro? Oppure, mi converrebbe pagare direttamente la penale di 50 euro c.a. e subire (però cessando quantomeno di pagar loro un secondo balzello mensile)? Francamente, ritengo che la loro condotta sia stata deplorevole, agendo in malafede: hanno attaccato in faccia al gestore del Tre Store; non hanno fornito le registrazioni; hanno confermato l’errore per poi goffamente smentire (senza contare la situazione imbarazzante e negativa nella quale sono stati messi i diversi soggetti coinvolti, alla faccia delle buone condizioni lavorative e compagnia bella...); tengono la cosa in sospeso, tanto Pantalone (che sarebbe il sottoscritto), nel frattempo paga il mensile (e poi pure la penale)!!! Tutto è scaturito da un errore loro. Errori che si possono verificare e che possono pure portare a simili situazioni spiacevoli, ma che dovrebbero essere risolte con professionalità, soprattutto considerando dimensioni e natura della ditta. Sicuro di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti. Giordano Franceschini 340 6938167
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