Reclamo N° 71124

Riccardo
10 Novembre 2017
A maggio 2017 mi accorgevo che il contatore del gas era guasto: il display elettronico non funzionava e non era possibile la lettura dei consumi. Concordavo con il servizio clienti il giorno per la sostituzione del contatore da parte dei tecnici hera. Al primo appuntamento non si presentava nessuno poi finalmente il 15.06.2017 i tecnici sostituivano il contatore. In quella sede nemmeno loro riuscivano a leggere i consumi. Nel frattempo mi è arrivata la bolletta in scadenza 20.06.2017 (€ 159,83) calcolata su consumi stimati notevolmente superiori ai miei soliti consumi effettivi (consumi stimati di 3,1 smc giornalieri contro i 0,2 smc giornalieri dei mesi precedenti, 15 volte superiore). Chiedevo e ottenevo dal servizio clienti il blocco della bolletta per il ricalcolo dei consumi effettivi sulla base della lettura che avrebbero fornito i tecnici dopo lo smontaggio del contatore guasto. Dunque mi arrivava una seconda bolletta in scadenza il 27.07.2017 in cui i tecnici comunicavano un consumo di 571 smc dal 14.03.2017 al 14.06.2017, corrispondente a un consumo giornaliero di 6,2 smc, 31 volte superiore ai consumi giornalieri dei mesi precedenti. La bolletta di € 261,06 si va a sommare alla precedente di 159,83 per un totale di 420,89. Immediatamente aprivo un reclamo tramite il call centre. Mi riferivano il numero di protocollo 1-4007842584 del 19.07.2017. Nonostante numerosissime telefonate e rassicurazioni circa il ricalcolo dei miei consumi, non ho mai ricevuto un riscontro al reclamo. Il 04.10.2017 ho ricevuto un sollecito di pagamento a mezzo raccomandata a.r. per i suddetti € 420,09. Ho risposto al reclamo tramite pec il 04.10.2017 e anche tale pec è rimasta priva di riscontro. Nella bolletta di ottobre mi venivano addirittura addebitate le spese della raccomandata di sollecito, me telefonicamente venivo avvisato che il sollecito era partito per errore e non avrei dovuto pagare la bolletta di ottobre perché me l'avrebbero rimandata senza l'addebito delle spese di sollecito. Tale bolletta non è mai arrivata, in compenso in data 07.11.2017 ho ricevuto altra raccomandata a.r. contenente il sollecito al pagamento della bolletta di ottobre, che mi era stato detto di non pagare. Scrivo questo reclamo perché non so come comportarmi. Ho aperto il primo reclamo contro Hera a luglio e non ho mai ricevuto riscontro, non riesco a parlare con persone in grado di risolvere il mio problema, gli operatori mi dicono tutto e il contrario di tutto. Vorrei tutelarmi adeguatamente ma non conosco le procedure e i mezzi a mia disposizione.
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