Reclamo N° 198529

Massimo
17 Giugno 2020
Abito a Bologna, premetto che al momento Hera mi fornisce il servizio GAS, mentre per il servizio Energia Elettrica sono cliente Enel (Mercato Tutelato). Ieri 16/06/2020 un (sedicente) "operatore di Hera" è passato porta a porta nel condominio dove abito. Tale persona mi ha invitato in modo quasi perentorio a procedere con "l'unificazione del contratto Energia con quello Gas", descrivendo tale procedura come "necessaria, quasi inevitabile" per via della "imminente fine del mercato tutelato" che avrebbe comportato - a suo dire - l'automatico passaggio del mio contratto per l'energia elettrica a "Enel Energia" con prezzi aumentati e sconvenienti , mentre - sempre a suo dire - l'unificazione del contratto con Hera sarebbe stato " L' UNICO modo per mantenere le convenienti tariffe attuali". Davanti ai miei dubbi (ricordavo vagamente di aver sentito recentemente in TV l'ennesimo rinvio della fine del mercato tutelato), tale operatore ha insistito chiedendo anche di vedere una bolletta energia attuale (quella Enel), e ribadendo che non potevo piu' mantenere l'attuale contratto Enel. La cosa piu' inaccettabile e' il modo in cui tale soggetto presenta la sua proposta, facendola passare non per una PROPOSTA commerciale ma quasi come una pratica burocratica inevitabile - anzi quasi minacciandomi che se non procedevo con tale pratica immediatamente avrei poi dovuto farlo successivamente E INEVITABILMENTE presso i loro uffici "sprecando un'intera giornata". Fortunatamente ho scelto di non procedere chiedendo tempo per informarmi, la persona e' quindi andata via non senza fare espressioni facciali che tendevano a farmi passare come uno "stupido" che non capiva che era comunque una cosa "da fare necessariamente" (del tipo: tanto peggio per lei...) Ho poi verificato facilmente su Internet che la fine del mercato tutelato e' stata posposta al 2022, ed è facile immaginare che anche le altre affermazioni fatte dall' "operatore Hera" siano false o fuorvianti. Ritengo inaccettabili pratiche commerciali così aggressive e intimidatorie, che camuffano proposte commerciali (che come tali richiedono una valutazione da parte del cliente) presentandole come attività "necessarie" o di ordine burocratico. Purtroppo non ho il nome dell'operatore Hera in questione, ma posso fornire data , orario e il mio indirizzo se puo' servire a individuare la persona, anche se suppongo che tali pratiche commerciali siano suggerite dall'azienda stessa e non semplice iniziativa del singolo.
Condividi su:

Hai un problema con Hera da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Hera

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239