Reclamo N° 83151
Stefano
27 Gennaio 2018
Buongiorno, sono entrato nell'appartamento in cui sto attualmente nel maggio 2013. Appena entrato ho fatto le volture delle utenze. Mentre per acqua e luce non ho avuto problemi sul gas, rivolgendomi al locale fornitore (sgr servizi), mi è stato comunicato che il precedente inquilino non era loro cliente. Così mi sono rivolto al distributore (Allora sgr reti oggi adriagas) per chiedere chi fosse il fornitore del mio nuovo appartamento e mi è stato comunicato Edison. Chiamo così Edison ma mi viene comunicato che il pdr non risulta associato ad alcun contratto e mi consigliano di rivolgermi al distributore. Inizia così un calvario che dura fino a fine 2013 in cui Edison rifiuta di fare la voltura in quanto non in possesso del contratto mentre il distributore continua ad affermare il contrario. Intanto il gas lo utilizzavo regolarmente.
Sempre verso la fine del 2013 il vicino di casa, che ha un pdr del tutto simile al mio, mi mostra tutta una serie di fatture di Edison che gli arrivano dal 2010 e che riportano il mio pdr ma sono a suo nome.
Così invio a Edison un fax riportando una scansione di queste bollette, la richiesta di voltura del contratto con inizio maggio 2013 e la corrispondente lettura di quel periodo. Edison mi risponde che non è possibile in quanto quel contratto non esiste.
In pratica Edison ha attivato una fornitura con dati errati è pertanto ha annullato il contratto pur continuando ad erogare gas e a fatturarlo.
Ho così mandato una raccomandata all'autorità nei primi mesi del 2014 la quale ha intimato Edison e sgr reti a comunicarmi lo stato di quel pdr. Anche in questo caso Edison ha affermato che il contratto non esisteva e che era stato chiuso per un errore sulle anagrafiche. Dopo l'estate del 2014 ho messo in mano tutto ad un avvocato per chiedere di sistemare la faccenda ma anche lui non ha raggiunto alcun risultato apprezzabile. A dicembre 2014, il 22, mi viene chiuso il gas per sospensione. Il 23 mi precipito subito dal distributore per chiedere la riattivazione immediata visto anche lo stato di gravidanza avanzato della mia compagna.
Intanto avevo avvisato il mio avvocato che a sua volta aveva intimato la stessa cosa ad Edison.
Il gas viene riattivato così il 27 dicembre 2014. Da allora l'avvocato è andato avanti con Edison e nel 2015 ha chiesto ad Edison di partecipare all'arbitrato, la risposta è stata negativa. Nel 2017 Edison riconosce finalmente l'errore comunicandolo all'avvocato e chiude la vertenza. Parallelamente il mio pdr nel 2014 è passato al fui sempre a nome del vicino, sono venuto a sapere questo quando nel giugno del 2017 mi viene chiusa definitivamente l'utenza. A questo punto vado dal fornitore locale, sgr servizi, ad aprire finalmente un nuovo contratto regolare. Se non che a settembre 2017 mi arriva da Hera com una bolletta di 900€ relativa al periodo ottobre 2016-giugno 2017. Pochi giorni dopo mi arriva anche la comunicazione che il mio pdr è entrato nel fui (peccato che mi è stato comunicato un anno dopo è comunque dopo aver distaccato lutenza). Il 16 gennaio vengo contattato dalla società recupero crediti incaricata fa hera com per recuperare la somma di cui sopra.
Il 22 gennaio mi arrivano 15 bollette Enel per il gas relative al periodo precedente a quello di hera per un totale di altri 900€.
Sono così andato dai carabinieri a chiedere di disconoscere quel contratto in quanto mai sottoscritto. Mi hanno chiesto di portare copia del contratto che contesto è sul quale ipotizzo la frode. Sono così andato ieri in hera com a chiedere il contratto ma mi è stato spiegato che entrando nel fui non viene sottoscritto alcun contratto. Gli ho spiegato quindi tutta la vicenda e ho riportato tutti disagi che in questi anni ho subito (evito di indicare le centinaia di ore perse per arrivare a una conclusione). Mi è stato risposto che avendo consumato il gas lo devo pagare.
Potrei anche essere d'accordo in linea di massima su questa affermazione, ma ritengo di essere stato danneggiato profondamente per tutta una serie di motivi. Primo fra tutti l'impossibilità di poter scegliere un contratto a mio piacimento in questi anni, l'aver pagato quindi una tariffa imposta, l'aver avuto due distacchi e tutto il tempo perso per un problema amministrativo di cui non ho alcuna colpa.
Detto tutto ciò chiedo se qualcuno mi può consigliare su come comportarmi con hera com ed Enel.
Grazie