Reclamo N° 149976
Elena
09 Maggio 2019
Gentili, siamo stati passati ad Hera senza essere stati informati da nessuna comunicazione cartacea/telefonica/pec/email. Chiamando Enel a fine anno scorso in quanto non erano chiari gli importi di bollette da saldare, abbiamo scoperto che avevano interrotto il contratto da fine settembre 18 quando noi abbiamo ricevuto loro fatture, poi stornate, fino agli inizi di gennaio 19. Non siamo riusciti a capire chi fosse il nuovo fornitore fino alla lettura contatore di un tecnico Italgas a gennaio inoltrato. Contattata Hera, abbiamo scoperto che avevano inviato tutte le fatture (fino ad allora 4) al vecchio indirizzo dell'azienda, risalente a 11 anni fa e presente nel frontespizio delle bollette stesse. Essendo azienda che tratta prodotto stagionale, abbiamo fatto molta fatica a recuperare i costi nel frattempo maturati di consumo gas (normalmente circa 200mc al mese), e da ultimo è arrivata 15 giorni fa una bolletta conguaglio di più di € 670 sulla quale abbiamo chiesto delucidazioni tramite email. Neanche il tempo di ricevere risposta ed è arrivata una raccomandata di sollecito, oltre ad averci contattati telefonicamente intimando che se non paghiamo tutto lo scaduto in tempi brevi, è stata messa in atto la procedura di distacco. Quello che troviamo inaccettabile, oltre ai disservizi iniziali, è che non sia possibile rateizzare NULLA dei € 1300,00 totali. Neanche proponendo di saldare una parte di fatture per circa € 600,00 immediatamente e chiedendo la rateizzazione per l'ultima fattura arrivata. Vogliamo inviare un reclamo scritto all'azienda tramite fax, e vogliamo chiedere a voi UNC se sia da parte loro possibile, su una fornitura di ultima istanza, operare in questa maniera nei confronti di un cliente (azienda). Non mi hanno saputo dare altre indicazioni, pur avendo parlato con tre operatori diversi e con il servizio clienti. Tengo a precisare che abbiamo nel frattempo iniziato il passaggio al fonitore Eni gas circa 25 giorni fa, il quale finora mi dice che non ha avuto problemi (né di morosità né di altro) a portare avanti la pratica.
Resto in attesa di un vs parere, per avere indicazione di come muoverci e per scongiurare non solo il distacco di fornitura, ma anche l'aggravio di costi che in questo momento non possiamo veramente sostenere.
Grazie per l'attenzione, cordialmente
EM