Reclamo N° 68133
Simona
18 Ottobre 2017
Salve, ho un'utenza gas domestico con HERA. In data 22/09/2017 ho provveduto ad effettuare il pagamento della fattura relativa all'utenza, insieme al pagamento di altre due fatture relative a due dilazioni ricevute. Quindi non avevo più pendenze all'attivo, ho saldato il tutto il 22/09/2017 (ho le ricevute di pagamento anche con l'ora). In data 03/10/2017, senza alcun preavviso e senza comunicazione alcuna, la società HERA ha provveduto ad effettuare il distacco della fornitura gas, bloccando il contatore relativo, senza pur non esserci alcuna morosità in essere. Dopo esattamente 12 giorni trascorsi dal mio pagamento effettuato. Pagamento che ad HERA era già pervenuto. Mi sono accorta del distacco intorno alle ore 12:00. A tal proposito ho provveduto a contattare la società HERA telefonicamente molte volte (circa 7/8 volte), per chiedere spiegazione dell'accaduto e per effettuare richiesta di riattivazione. Sulla spiegazione nessuno ha saputo darmi una motivazione plausibile visto che non c'erano pagamenti non adempiuti in essere; diciamo che l'unica motivazione, seppur zoppa, è stata quella avanzata da più operatori (al telefono) denominata come "INCONGRUENZA DEL SISTEMA". Inoltre per un problema del loro terminale del giorno 03/10/2017 non era possibile inoltrare la richiesta di riattivazione subito, in quanto i terminali non funzionavano correttamente. Tutte motivazioni che mi hanno fatto adirare alquanto!!! Premetto che sono mamma di due bambine piccole, e quindi il servizio era essenziale. Comunque tutte le mie rimostranze non hanno prodotto nulla. Infatti la riattivazione è stata operata in data 05/10/2017 alle ore 15:25. Prima il danno e poi la beffa! Ora mi si chiede il pagamento in fattura sia dell'importo del distacco operato e sia dell'importo della riattivazione per ben €147,95 + € 4,50 di Iva applicata sull'importo, per un totale pari ad €152,45, sommata al consumo prodotto nel periodo di riferimento (dovuto). A mio avviso ciò è inaudito. Alla data del distacco non c'era alcuna morosità presente. E' lecito tutto ciò? Possono farlo? Nonostante l'utente ha provveduto al pagamento 12 giorni prima del distacco? Posso rifiutarmi di pagare questo importo e procedere al pagamento solo del dovuto, ossia l'importo relativo al consumo del periodo? Se opero così rischio nuovamente un distacco? Hera la deve sempre passare liscia, ed il disagio che mi ha arrecato? Non posso fare nulla in tal senso?