Reclamo N° 291730
Fabio
07 Febbraio 2023
Spett.le Unareti
Spett.le ARERA
Spett.le Gruppo HERA
La presente in qualità di amministratore del condominio in oggetto e di cui al codice cliente PDR 05260000002326 – intestata al condominio Via Copernico 22 Corsico – per significare che:
1) Nel 2022 il contratto per la fornitura del gas metano era sottoscritto con la società UNOGAS ed era in essere un piano di rientro per le quote debitorie del condominio
2) Nel novembre / dicembre 2022 veniamo a conoscenza (attraverso una fattura intestata al condominio e recapitata direttamente in condominio con ritardo visto l’invio cartaceo) che la società UNOGAS aveva deciso in autonomia e senza alcun nostro ordine o comunicazione preventiva, di cedere il contratto con la società GRUPPO HERA
3) La società GRUPPO HERA ha emesso una fattura di circa € 45.000,00 a titolo di deposito cauzionale sul contratto senza alcun preavviso e senza alcuna nostra autorizzazione, oltre ad una fattura per “consumi” di circa € 50.000,00
4) Dovendo recuperare i fondi necessari non si è potuto procedere al pagamento immediato
5) In data 06/02/2023 i tecnici si sono presentati in condominio chiudendo il contatore gas senza alcuna comunicazione
6) Contattando telefonicamente il fornitore Gruppo HERA, dopo diversi tentativi perché risponde sempre un call center dando informazioni incomplete, abbiamo convenuto che avremmo pagato immediatamente la somma di € 20.000,00 e la restante entro il 15/02/2023 (ovvero dopo una settimana)
7) Abbiamo inviato prontamente la ricevuta del bonifico e la comunicazione all’indirizzo fornitoci dal call center richiedendo la riattivazione del contatore
8) Non ricevendo risposta ieri pomeriggio abbiamo contattato nuovamente il call center riferendo tutto ed ottenendo come risposta che avrebbero riattivato molto presumibilmente il contatore entro la giornata odierna e di contattare comunque oggi il call center per conferma
9) Questa mattina al nostro contatto, il call center ha risposto CHE IL CONTRATTO E’ STATO DISDETTATO DA GRUPPO HERA E PERTANTO IL CONDOMINIO NON HA ALCUN FORNITORE OGGI, PERTANTO ANCHE IL PAGAMENTO FATTO – LE PROMESSE RICEVUTE – LE RASSICURAZIONI DEL CALL CENTER – IL TEMPO PROFUSO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE RAPIDAMENTE E CON EDUCAZIONE SONO STATE VANE.
10) Ad oggi pertanto risulta impossibile riattivare il contatore per le 140 famiglie e non si riesce nemmeno a sapere come poter fare per dare riscaldamento e acqua calda sanitaria a tutti gli utenti (140 famiglie con anziani, bambini, disabili ecc…)
Troviamo alquanto surreale la situazione attuale per cui il fornitore UNOGAS abbia potuto cedere il contratto in presenza di un piano di rientro accettato.
Troviamo surreale la situazione per cui il nuovo fornitore possa richiedere un DEPOSITO CAUZIONALE DI € 45.000,00 senza che il cliente possa accettare o meno le condizioni.
Troviamo surreale ed irrispettoso che il nuovo fornitore non dia un serio servizio al cliente riferendo il giorno 06/02 di pagare l’acconto per riavere il servizio per poi il giorno 07/02 di non avere più alcun contratto in essere con il condominio senza AVER MAI DATO ADEGUATA COMUNICAZIONE AL CLIENTE E LASCIANDO 140 FAMIGLIE AL FREDDO E SENZA ACQUA CALDA CON LE TEMPERATURE IN DISCESA!
Detto ciò con la presente comunicazione (inviata anche alla Associazione Consumatori)
CHIEDIAMO
1) L’IMMEDIATA RIATTIVAZIONE DEL CONTATORE A SERVIZIO DEL RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA PER IL CONDOMINIO VIA COPERNICO 22 – CORSICO di cui al PDR 05260000002326 e COD. CLIENTE 1010233995
2) L’IMMEDIATA RIATTIVAZIONE ENTRO LA GIORNATA ODIERNA (07/02/2023)
3) IL RIMBORSO DEI DANNI PATITI E PATENDI DAL CONDOMINIO IN OGGETTO
Provvederemo ad informare anche il nostro legale di fiducia in merito.
Resto pertanto in attesa di un immediato riscontro entro il pomeriggio odierno con la conferma della riattivazione del contatore fatte salve le azioni di richiesta danni che verranno inviate.
Cordialmente
L’Amministratore
Rag. Fabio Didoni