Reclamo N° 169589

Gabriele
15 Novembre 2019
Buonasera. Espongo il mio problema.. Circa una settimana fa ho acquistato una sim dell'operator mobile Kena Mobile con numero X sul quale ho chiesto di effettuare una portabilità del numero Y appartenente a Illiad. Nel frattempo , dopo un ripensamento e un mio cambio di decisione decido di portare numero Z appartenente ad operatore H3G su numero Y appartenente a Illiad con conseguente accettazione concessa da H3G. Per sfortuna o caso (non so come chiamarlo..) succede che il numero Y di Iilliad venga spostato su numero X di Kena lo stesso identico giorno e la stessa identica ora in cui il numero Z di 3 doveva essere portato su numero Y di Illiad. Risultato? il numero Z di h3g viene portato su rete Illiad ma rimane disattivo! Mi chiedo come sia stato possibile tecnicamente una cosa del genere visto che una volta che H3G aveva concesso mnp verso sim Illiad (attiva) e che a logica avrebbe dovuto accadere una di queste 2 cose: - o il numero Z sarebbe dovuto tornare indietro all'operatore H3G perchè ha trovato la sim Illiad in quella fatidica ora disattiva. - o Il numero Z sarebbe dovuto passare alla sim Illiad attiva con conseguente annullamento della portabilità del numero Y Illiad su numero X di Kena Mobile. Ma non si capisce perchè sia accaduto, a livello di sistemi, un comportamento del tutto ibrido quale la totale disattivazione di un numero che avevo da anni e per me molto importante.. Ho contattato il gestore Illiad che si è subito discolpato dall'accaduto sostenendo che il loro sistema è stato mandato in tilt dal fatto che fosse presente una doppia portabilità da 3 a Illiad e da Illiad a Kena nello stesso giorno.. e sostanzialmente dando la colpa al sottoscritto.. ma io invece credo che un gestore telefonico non possa assolutamente disattivare un numero in questo modo senza alcuna motivazione valida e quindi penso siano totalmente responsabili.. Mi hanno consigliato di riprovare a fare portabilità del numero Z (ora su Illiad disattivo..) su Kena mobile o su altro gestore per recuperarlo ma per loro stessa impressione (e anche la mia..) non credo servirà a molto visto che la sim è appunto disattiva e soprattutto verrebbe utilizzato un iccd (seriale sim) già utilizzato per portare il numero Y da Illiad a sim Z di Kena.. Non mi danno nemmeno la possibilità di recuperare il suddetto numero su altra sim Illiad nuova .. dicono che non riescono tecnicamente a farlo.. come invece altri gestori sono in grado di fare.. Cosa posso fare secondo voi? dal racconto che vi ho fatto posso far valere le mie ragioni e ci sono gli estremi per un indennizzo? Ringraziandovi anticipatamente vi invio i miei più cordiali saluti Gabriele
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