Reclamo N° 323155

Francesco
11 Marzo 2024
Ho un contratto con Iliad Fibra da circa 2 anni, attivo presso la mia residenza Ieri mi e stata disattivata la linea con una risoluzione totale del contratto, decisione unilaterale da parte loro pur avendo pagato tutte le fatture. Circa 5 mesi fa ho dovuto cambiare la mia carta di debito (Poste Pay evolution) perché deteriorata. Su questa carta veniva addebitato il costo mensile dell’abbonamento Iliad. Per 4 mesi (da ottobre 2023 a gennaio 2024) Iliad non riusciva ad addebitarmi l’importo. Ho preso atto di questo grazie alla segnalazione di un impiegato della posta. Ho subito provveduto a sanare tutto l’arretrato e ad aggiornare il metodo di pagamento (dati nuova carta) direttamente sul mio account Iliad. (10.02.24) Tanto è vero che l’ultimo addebito è stato regolarmente agganciato alla nuova carta. (26.02.24) In tutto questo periodo Iliad ha mantenuto attiva la linea. Il paradosso è che l’ha disattivata 10 giorni dopo il mio ultimo pagamento. A questo punto ho contattato il 177 per l’assistenza; questo il risultato di 2 giorni di telefonate con 5 operatori diversi: Primo operatore (ven 8 ore 8,30): ha constatato che le fatture erano state pagate ed ha aperto una segnalazione dicendomi però che ci sarebbero volute 48 ore per la riattivazione. Dato che la linea internet e necessaria sia per mio figlio (studio), sia per sottoscritto (lavoro), sia per l’intrattenimento di tutta la famiglia (vari abbonamenti a pagamento), ho inviato un fax al nr. 02.30377960 (assistenza Iliad) chiedendo di ripristinare la linea immediatamente, per i motivi appena descritti. Nessuna risposta. A questo punto ho richiamato il 177 Secondo operatore (ven 8 ore 20,07): pur confermando il pagamento di tutte le fatture, mi conferma che il contratto e stato risolto adducendo come motivazione il solo ritardo del pagamento delle fatture su descritte. Ma cosa più grave mi dice che non potrà più essere riattivato e per poter usufruire nuovamente dei loro servizi dovrei restituire gli apparati e rifare un nuovo contratto con tempistiche che prevedono almeno 7 gg. Alla mia contestazione riguardo al fatto che non ho ricevuto alcun sollecito, mi fa notare che diversi solleciti erano stati inviati su una delle mail che utilizzo (non credo abbia valore legale). Gli faccio presente che per un recesso di un’utenza e necessario mandare un preavviso a mezzo raccomandata, quest’ultima mai ricevuta La mattina seguente ho richiamato il 177 visto i due pareri discordanti dei precedenti operatori Terzo operatore (sab 9 - ore 9,12): dopo avermi ascoltato, capendo la situazione estremamente urgente, attiva subito una segnalazione all’amministrazione, che pero in quanto chiusa la raccogliera solo il lunedì, a partire dal quale ci vorranno 48 ore per la riattivazione (a suo avviso assolutamente dovuta). Rassegnato a dover attendere ancora qualche giorno ma soddisfatto per aver risolto il problema. Macché! Quarto operatore (sab 9 - ore 10,57): questa volta la telefonata la ricevo. Vedendo il numero dell’assistenza Iliad rispondo subito sperando nella risoluzione del problema. Nulla di tutto questo. La signora che si presenta come operatrice del Customer Care, mi conferma l’irreversibile recesso del contratto e mi anticipa che mi verra richiesta la restituzione degli apparati. La pazienza esaurita mi fa esplodere e pur minacciando azioni legali e spiegandogli che altri operatori mi avevano detto diversamente, non ottengo nulla se non la scortesia della stessa che mette anche in dubbio il fatto di non aver ricevuto la raccomandata A questo punto dopo 50 minuti, chiamo nuovamente il 177 per capire chi avesse ragione visto che c’era una situazione di pareggio (2 a 2) Quinto operatore (sab 9 - ore 11,47): dopo averle esposto tutto, mi da conferma, ma in maniera per nulla convincente (sembrava un po’ perplessa) della risoluzione definitiva del contratto, restituzione degli apparati e rincara la dose dicendomi che per rifare un nuovo contratto dovrò pagare i costi di attivazione (circa 39,00 euro) Risultato finale di questa vicenda, per ora durata 2 gg.: non ho internet pur avendo pagato tutto! Chiedo semplicemente che mi venga riattivata la linea al più presto e senza costi aggiuntivi Grazie per l’attenzione
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