Reclamo N° 316477
Marco
27 Dicembre 2023
Salve,
In data 14/10/2023 utilizzando un simbox ho acquistato una sim Iliad attivando l'offerta Dati300, con 300 Gigabyte disponibili e 13,99 euro al mese, dato che volevo utilizzarla all'interno di un modem, 4G sia per lavorare in smart working che per navigare su internet.
Al termine della procedura pago l'importo di 23,98 euro (13,99 per l'offerta + 9,99 per l'attivazione) con carta di debito, ritiro la sim e dopo pochi minuti è già attiva.
Tornato a casa, inserita e configurata la sim nel modem, scopro che nella mia zona il livello del segnale iliad è molto scarso e il risultato dei test di ping e navigazione sono molto scadenti.
Nei giorni successivi provo e riprovo in tutti i modi ma, alla fine mi rendo conto che non è adatta per il mio scopo, per cui decido di avvalermi del diritto di recesso con rimborso.
In data 17/1072023 (quindi entro i 14 giorni dalla data di consegna) direttamente dal portale Iliad, entro con le mie credenziali e attivo la procedura per il recesso con rimborso, indicando l'IBAN bancario su cui ricevere l’importo pagato. Dopo pochi minuti, la sim viene disattivata e resa inutilizzabile, perdendo la possibilità di utilizzare comunque i giga acquistati.
Il 14/11/2023 vedo che sul conto corrente non ho ricevuto il rimborso, alle ore 10.47 contatto l'assistenza e l'operatrice mi dice che devo attendere fino almeno fino al 10/12/2023 perché i tempi di rimborso sono di 60gg e, se entro quella data non ricevo alcun importo devo ricontattare l’assistenza.
18/12/2023 il rimborso non è ancora arrivato. Ore 14.32 ricontatto l'assistenza e l'operatrice apre un reclamo numero M310184
19/12/2023 alle ore 11.19 ricevo la seguente mail:
OGGETTO: Informazioni da Iliad
Gentile utente,
con riferimento al tuo reclamo nr. M310184 per
contestazioni sull'esercizio del recesso ricevuto in data 2023-12-18 14:37:56,
ti informiamo che la tua richiesta non può essere
accolta in quanto ?risulta non gestibile per documentazione incompleta/illeggibile.
Per qualsivoglia ulteriore chiarimento il Servizio utenti può essere
contattato dall'Italia chiamando il 177 (servizio gratuito per
chiamate da rete Iliad e soggetto alla tariffa applicabile per
chiamate da altro operatore), o dall'estero chiamando il +39 351 8995177
(il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il
roaming internazionale).
Puoi trovare ulteriori informazioni, anche sulle modalità di conciliazione e composizione stragiudiziale delle controversie, nella Carta dei Servizi e
nelle Condizioni Generali di Iliad Italia disponibili sulla tua Area
Personale nella sezione "Le condizioni della mia
offerta" e sul sito www.iliad.it.
Iliad Italia S.p.A.
19/12/2023 ore 12.12 Contatto l'assistenza per chiedere delucidazioni in merito e l'operatore mi dice che per dimostrare che non ho ottenuto il rimborso devo inviare per mezzo FAX (nel 2023 ???)
l'elenco dei movimenti bancari dal 14/10 al 13/11, copia del documento d'identità e iban bancario.
Resto veramente basito e chiudo la telefonata con i saluti del caso.
A questo punto penso che:
Nella mail la frase "la documentazione sia incompleta/illeggibile" sia al quanto strana, in quanto non ho fornito alcuna documentazione ma, ho inserito i dati richiesti direttamente nel loro sito internet all'interno della mia area personale.
Non credo di essere io a dimostrare di non aver ricevuto alcun rimborso, penso che loro siano in grado di verificare se un importo è stato restituito o meno.
Non mi sembra corretto e non voglio fornire loro le mie operazioni bancarie in chiaro.
Al massimo posso fornire loro un'autodichiarazione, nella quale mi assumo la responsabilità di quanto dichiaro.
Chiedo a voi come posso risolvere. Grazie
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