Reclamo N° 273339

Marzio
08 Luglio 2022
Sottoscritto contratto Illumia Sicurinsieme (in convenzione con UNC) per luce e gas il 27/12/2021 che prevedeva tariffe bloccate per tutto il 2022. Inviati dati catastali a Illumia il 28/12/2021. Il 29/12/2022 viene accettato contratto Luce da Illumia e annunciata attivazione dello stesso per il giorno 01/02/2022. Il 30/12/2022 viene accettato contratto Gas da Illumia e annunciata attivazione dello stesso per il giorno 01/02/2022. Il 18/01/2022 mi viene comunicato via email che la data di attivazione viene modificata dal 01/02/2022 al 01/03/2022. Il 10/02/2022 con SMS mi viene confermato che l'attivazione verrà effettuata il giorno 01/03/2022. Il giorno 02/03/2022 ricevo SMS con scritto: "Benvenuto in ILLUMIA. La tua fornitura di Energia in Via XXX è attiva dal 01.03.2022". Dopo 2 mesi ricevendo fattura dal vecchio fornitore scopro che è stata attivato solo il contratto luce e non quello gas. Il 31/05/2022 chiamo callcenter Illumia e mi dicono di inviare reclamo o attivare nuovo contratto con nuove condizioni (peggiorative per me rispetto a quelle sottoscritte a dicembre). Il 31/05/2022 stesso invio PEC a Illumia con richiesta di spiegazioni. Il 22/06/2022 non avendo ancora ricevuto risposta da Illumia, al mattino invio segnalazione a UNC che promette risposta entro 48 ore. Il 22/06/2022 nel pomeriggio ricevo PEC da Illumia che spiega che il contratto gas non è stato attivato per un problema di registrazione di date di switching (???) e che se voglio posso attivare nuovo contratto a condizioni attuali e non quelle di dicembre quando è stato stipulato il contratto, condizioni ovviamente molto peggiori per me. Il 22/06/2022 rispondo immediatamente via PEC ad Illumia mettendo in copia UNC che la mancata attivazione del contratto non dipende in alcun modo da me e quindi chiedo spiegazioni più dettagliate mettendo in mora l'azienda per inadempienza contrattuale. Il 02/07/2022 così come scritto nella mail ricevuta a conferma della mia segnalazione a UNC invio email a UNC stessa poichè a distanza di 10 giorni non ho ancora ricevuto contatto da parte loro. Ad oggi, 08/07/2022 non ho ricevuto ancora nessun contatto nè da Illumia nè da UNC. A questo punto risulta evidente che l'attivazione del contratto gas non sia stata fatta per la tendenza al rialzo dei prezzi del gas. Mi rammarica constatare che UNC è diventata quello che dice di combattere. Se entro lunedì 08/07/2022 non ricevo contatto soddisfacente da parte di UNC, procederò con denuncia nei confronti di Illumia e UNC alle autorità per pubblicità ingannevole finalizzata alla truffa.
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