Reclamo N° 187586

Claudia
20 Aprile 2020
Buonasera, mio marito è stato oggetto della stessa frode qualche ora fa. Ha ricevuto dal numero usuale da cui riceve le conferme di bonifico e i pin, una mail in cui segnalavano un tentativo fraudolento di accesso al ns conto. Nell'sms era inserito un link molto simile a quello ufficiale di San Paolo banca Intesa,che mio marito ha cliccato. La pagina segnalava un pop up, in cui gli indicavano che sarebbe stato contattato da un operatore, il tutto sempre dal numero ufficiale da cui ci arrivano le comunicazioni dalla banca. Ricevere SMS (dopobcon anche il codice di conferma dell'operatore ) è stato il presupposto fiduciario nei confronti do un numero ufficiale della banca ed ' istituzionale' ed espressione dell'ente bancario stesso, che ha causato l'evoluzione del tutto. Immediatamente dopo, infatti, egli viene contatto da un operatore che si presenta con nome e cognome e che gli invia a conferma, un altro messaggio con il suo codice operatore. Successivamente lo informa che è stato effettuato un bonifico di 14 Milà Euro si un conto corrente a Lugano. Mio marito conferma di non averlo fatto. L' operatore allora gli chiede di accedere all'app del cellulare per annullare tale bonifico. Mio marito, quindi procede ad accedere all'app, da cui non si evince nulla. L' operatore intanto, trattenendolo al telefono gli conferma di stare i operando da remoto per annullare il bonifico. Quindi gli chiede di cancellare e disinstallare l' app per evitare altre frodi e gli conferma di aver annullato il bonifico. Il pericolo frode sembra superato quando mio marito riceve una nuova telefonata, uguale alla precedente, cui mio marito subito conferma all'operatore che un suo collega lo aveva appena chiamato confermando di aver annullato il fraudolento ordine di bonifico... Il secondo operatore 'chiude in faccia' il telefono a mio marito. E qui scatta il ns sospetto. Così iniziamo a chiamare i numeri verdi i fissi indicati sul sito della banca, numeri che "a causa del coronavirus" giustificano atavici tempi di attesa. Dopo lunghissimi tempi di attesa riusciamo a parlare con un operatore per fare bloccare ola carta di credito (gli operatori dell'assistenza servizi online non rispondono...), procediamo e chiediamo supporto Er avere altre informazioni. L'unico suggerimento che ci viene dato è di provvedere ad accedere nuovamente al conto online ed inserire codice errato ripetutamente al fine di fare andare in blocco il conto ed evitare eventuali ulteriori rischi. Così procediamo perché ci sembra intanto una soluzione per arginare il problema, nell'attesa che un operatore ci risponda e ci fornisca dettagli precisi sul nostro conto. Finalmente, dopo svariati tentativi e circa un ora di attesa riusciamo a parlare con una operatrice. Dopo aver subito un lungo interrogatorio sul perché e sul come eravamo stati contattati, da quale numero, con quali operazioni, ecc finalmente otteniamo le prime risposte, purtroppo non buone... Ci conferma che è stato effettuato un bonifico e ci chiede ripetutamente di conferma l intenzione a revocarlo. Mio marito immediatamente conferma di non aver predisposto alcun bonifico e addirittura, rileggendo i messaggi di conferma ricevuti dalla banca via SMS, Dallo stesso numero da cui aveva ricevuto il messaggi dall'operatore fraudolento, comunica importi, date e destinatari degli ultimi bonifici effettuati da entrambi i conti (professionisti e familiare) legati alla utenza. Otteniamo così la conferma della revoca del bonifico che ci comunicano essere un bonifico immediato di un importo di circa 15k. Chiediamo così dettaglio su destinatario e banca del ricevente, ma ci dicono di non poter fornire tali informazioni (mi chiedo quale sia il senso di questa 'falsa' attenzione alla privacy a questo punto ..). Capiamo che il problema è serio.... Sale l'agitazione e il panico alle stelle. Chiediamo quindi insistentemente informazioni su questo bonifico, avendo accesso bloccati da web- su indicazione del loro operatore ed essendo quindi impossibilitati a capire, ma ci dicono di non poter dare dettagli. Mio marito chiede se esiste qualche accordo interbancario di tutela e possibilità di avere un feedback dalla banca ricevente,vma ci rispondono picche!!! Addirittura ci informano di non poter nemmeno dire il nome dell'istituto di credito ricevente. Siamo isolati, all'oscuro di tutto, presi da ansia e panico e la ns unica fonte di informazioni vci dice di non poter dare info e di non avere la certezza di poter recuperare i soldi trattandosi di bonifico immediato... COSA????????¿?????? Agghiacciati, pietrificati... I ns risparmi RUBATI in un lampo senza una logica e senza una minima tutela!!!!! Vogliamo i ns risparmi!! Pretendiamo tutela dall'esercente,dalle istituzioni! Chiediamo disperatiil vs supporto PS abbiamo già chiamato la polizia postale. Domani andremo in banca. Auspichiamo nel vs intervento. Grazie
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