Reclamo N° 236351

Giovanni claudio
27 Maggio 2021
Buongiorno. Cerco di essere il più breve possibile. Io e la miacompagna ( contratti a tempo indeterminato) circa 3/4 mesi fa' facciamo richiesta di "mutuo in tasca" al 95% con Intesa San Paolo, (tipo di mutuo che, dalla delibera, da un tempo di 6 mesi per cercare casa e andate a Rogito). "Passiamo i controlli" e ci comunicano che ci possono erogare 152.000€, 95% di 160. Bene, troviamo casa e facciamo la proposta (Agenzia di mezzo ovviamente) a 160 giusti, e viene accettata quindi come accordi con loro firmiamo il compromesso con scadenza al 28/05/2021, diamo 5.000€ in assegno di anticipo ai proprietari e 7.000€ di agenzia e dopo la perizia la banca fissa la data del rogito al 18.05 alle 9. Lunedì 17 verso le 16.30 veniamo chiamati dalla banca con la comunicazione "ci era stato annullato tutto poiché il tipo di mutuo richiesto non prevedeva assolutamente che la casa fosse immischiata con una donazione" (La casa ha subito una donazione nel '79, quindi ben 42 anni, ben oltre qualsiasi prescrizione ). Ci presentiamo in banca abbastanza sconvolti chiedendo innanzitutto perché il problema fosse spuntato a poche ore dal rogito e non mesi prima(la banca aveva i documenti della casa da ben 2 mesi) e ci dicono che "fino alla mattina cercavano di convincere la sede centrale" ci dicono di non preoccuparci perché avendo già la delibera, perizia fatta e quasi tutti i documenti (collegati alla donazione mancavano 2 certificati di morte, non forniti dai proprietari/agenzia per ignoranza) avremmo subito fatto richiesta di "mutuo normale" e che la cosa si sarebbe risolta in una decina di giorni. passati 9 giorni ci comicano che il mutuo non può essere erogato inquanto ho richiesto un prestito per la ristrutturazione dell immobile (erogato senza alcun problema da unicredit nel periodo dopo la delibera del primo mutuo) Il problema subentra poiché scade il contratto con agenzia e rischiamo di perdere i 12.000€ già  dati, noi abbiamo dato disdetta della casa in affitto in cui stiamo, abbiamo già stipulato un contratto di lavori per ristrutturazione con una ditta che avrebbe dovuto iniziare il 18 stesso (27.000€ costo dei lavori) e problema più grosso qualche settimana. siamo sempre sttati presi in giro, ci hanno sempre rincuorato non ci sarebbe stato alcun problema con i nostri stipendi, invece siamo stati beffati ben due volte. al primo mutuo avrebbero bloccato subito la pratica... non aspettare 2 mesi la banca è l INTESA SAN PAOLO via dei frassini roma 00172
Condividi su:

Hai un problema con Intesa Sanpaolo da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Intesa Sanpaolo

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239