Reclamo N° 198822
Enrica
18 Giugno 2020
Buongiorno, martedì 16/06 ho ricevuto un SMS da parte del Gruppo Ips (Gruppo Intesa San Paolo) da cui avevo già ricevuto SMS che sapevo essere veritieri, in cui mi si diceva di cliccare sul link per la conferma dei miei dati. Io non ero convintissima di farlo ma data la provenienza mi sono fidata, tanto più che dopo aver cliccato sul link sono atterrata su una pagina in tutto e per tutto identica ad una qualsiasi altra pagina di Intesa. Su quella pagina ho lasciato nome, cognome, e numero di telefono. Dopo circa 40 minuti sono stata contattata da quello che sembrava essere il numero di telefono dell'assistenza clienti Intesa San Paolo (800.303.303): la persona dall'altra parte mi diceva che c'era stato un tentativo di effettuare un bonifico a partire dal mio Internet Banking e che, per fermarlo, avrei dovuto inviargli un codice apposta per lo storno del medesimo. Ancora non ero molto convinta ma ad un certo punto della conversazione cadeva la linea per cui richiamavo immediatamente il numero da cui ero stata contattata, collegandomi al servizio clienti Intesa. Mettevo giù perché ero al lavoro per cui non potevo stare in attesa. Pochi secondi dopo, sempre lo stesso numero mi contattava dicendomi che mi avrebbe mandato l'SMS per lo storno e che avrei dovuto dettargli i numeri ricevuti: rincuorata dalla provenienza della telefonata, l'ho fatto. Pochi minuti dopo, accedendo al mio internet banking, mi sono accorta di essere stata truffata: mi hanno sottratto 1.300 euro, cioè TUTTO ciò che c'era sul mio conto corrente. A questo punto ho contattato subito Intesa San Paolo che ha provveduto a bloccarmi il conto, le carte e l'internet banking. Ieri ho fatto denuncia ai Carabinieri e mi sono recata presso la mia filiale di competenza per avviare le pratiche di rimborso: lì un operatore molto infastidito, mi diceva che lui avrebbe provato a fare richiesta ma di non aspettarmi nulla. Il problema è che io ho con Intesa un mutuo che, dato l'accaduto, non so come potrò pagare (al momento non percepisco stipendio causa COVID-19). Ha ragione? Ho speranze di riavere indietro i miei soldi?
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