Reclamo N° 223165

Luca
23 Gennaio 2021
Buongiorno, racconto cosa è successo il più sinteticamente possibile. Io a maggio 2018 ho stipulato un mutuo con intesa san paolo filiale di Guardiagrele in Abruzzo. A Marzo, dopo il decreto cura italia, ho chiesto al mio consulente come procedere alla sospensione del mutuo tramite il cura italia e mi dice che non è ancora attivo... Il 24 marzo, il mio consulente mi chiama e mi dice che era aperta la pratica della sospensione del mutuo online e che potevo farlo da solo, cerco e mando sul portale di intesa una mail al mio consulente: " Ciao Francesco, ho visto che online io non posso sospendere il mutuo da solo. Ti scrivo quindi qui per la sospensione. Dimmi pure di cosa hai bisogno. " mi risponde che mi avrebbe richiamato. Il 27 marzo dopo non aver ricevuto nessuna sua chiamata gli scrivo il mio numero di telefono sul portale, forse non lo aveva considerato che era in smart working... Mi risponde dandomi il suo numero di telefono e il 30 marzo lo chiamo... Mi dice che potevo attivare la sospensione, mi manda dei documenti e scopro che non era il cura italia ma una sospensione di intesa san apolo, lo richiamo, gli faccio presente che non era il cura italia e che io non avrei firmato nulla, facendo presente che avrei attivato solamente la sospensione con l'aiuto ministeriale. Il 31 sempre tramite il portale di messaggistica, gli invio il documento firmato e compilato del ministero dell'economia e delle finanze, quello ufficiale statale, per la sospensione e gli scrivo " Ciao Francesco, in a allegato il modulo "sospensione rata mutuo" del ministero dell'economia e delle finanze compilato. Penso che ti serve per la sospensione. Mi sono dimenticato di scriverti che io ho anche la polizza n 71001837038 proteggi mutuo. Non so come si procede, aspetto tue info, volevo solo comunicartelo per velocizzare le cose. " Mi ricontatta dicendomi che dovevo farlo per forza online con loro, con il loro modulo e non con quello ministeriale... mi rimetto alla ricerca del modulo sul portale e non trovo nulla e gli scrivo: " Ciao Francesco, Ho provato a cercare da tutte le parti ma non trovo nulla, solo comunicati del 13 marzo... Riesci a mandarmi un link ? " "link" riferito alla sospensione tramite cura italia che mi aveva detto disponibile per telefono. Mi richiama fine settimana dicendomi che non era ancora attivo... Il 28 aprile il mio migliore amico sospende il mutuo da Unicredit con il cura italia, con il mudolo che io avevo già inviato... Ovviamente contatto il mio consulente: " Ciao Francesco, spero tutto bene. So che banche come unicredit stanno facendo già partire la sospensione dei mutui con il cura Italia. Voi ancora nulla? " Mi chiama . Mi dice che era finalmente attivo il cura italia e avrebbe provveduto alla sospensione, si faceva tramite app semplicemente acconsentendo... fatto sta che da giugno al 1 dicembre non ho pagato il mutuo ed ero convinto, dopo diverse richieste di aver attivato il cura italia... il 5 dicembre scopro che non era stato attivato il cura italia ma la sospensione di intesa san paolo. Sono perfettamente convinto che il mio consulente mi abbia raggirato... Lo contatto e scopro che quella filiale non ha attivato il cura italia a nessuno... Non sapevano come era la pratica... Mando allora una pec di reclamo a intesa san paolo... Volutamente pesante perchè sapevo che avevo di tempo solo 10 giorni per attivare il cura italia data la scadenza... Il 13 ricevo una chiamata dal direttore che mi prende a parole per aver insultato e dato dell'incompetente a suo collega e altre cose, tra cui che mi aveva annullato l'appuntamento in filiale per il giorno dopo, che non dovevo andarci e che io non avevo nessun diritto di avere quella sospensione e che siccome avevo fatto partire un indagine lui non avrebbe fatto proprio nulla fino alla conclusione e che quindi non avrebbe provveduto all'invio dei moduli per la sospensione al consap... Invio la sera stessa una pec, con il modulo del ministero mettendo in copia intesa generale, la filiale, il consap e scrivo anche che avevo riprogrammato tramite app due appuntamenti in filiale per i giorni successivi... il 16, il direttore della banca, dopo la sparata del giorno prima, dopo aver visto la pec nel cui lo scavalcavo mettendo in copia intesa san paolo generale, mi scrive una mail chiedendo gentilmente cosa poteva fare per provvedere alla sospensione. Il pomeriggio vado in filiale con mia madre, ci accolgono due dipendenti, non il mio consulente e il diretto, e dopo 1.45 minuti, con una persona in videochiamata e il direttore in chat sono riuscito dopo 3 tentativi a provvedere a inviare i moduli al consap... Conclusione loro a dicembre hanno fatto la prima sospensione consap, modulo semplice da riempire cosa che loro solo al terzo tentivo sono riusciti a farlo correttamente. Sorvolando su questo, possibile che una filiale intesa, unica nella zona, non abbia attivato a nessuno il cura italia? Io ora, considerando questa crisi, mi ritrovo da pagare 800 euro in più, di interessi maturati in 6 mesi, per colpa della loro inesperienza? Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa perchè come me sono sicuro che altre decine di persone hanno subito lo stesso raggiro... Il reclamo di intesa mi ha risposto sostanzialmente che io ho attivato la prima sospensione tramite app, ho sbagliato, ma non potendo ripercorrere la procedura sono sicuro che quella sospensione si è attivata semplicemente con un “acconsenti” e che mi è stata inviata in app dal mio consulente... Spero in un riscontro. Luca
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