Reclamo N° 317734

Daniele
11 Gennaio 2024
E' da circa un mese che tento di fare bonifici da internet ma mi vengono bloccati con il messaggio "per motivi di sicurezza" senza altre informazioni. Chiamando la filiale digitale e il numero verde della banca mi hanno fornito ragioni inconsistenti e contrastanti, cioè: - superamento di limiti di importo: il mio limite giornaliero e mensile è maggiore dell'importo del bonifico; quindi sicuramente non c'è questo problema, ma comunque l'operatore mi invita a fare il bonifico da app mobile; - l'IBAN di addebito è bloccato: chiedo allora all'operatore di sbloccarlo, ma mi viene detto che non è possibile e che devo fare il bonifico da app mobile - internet non è certificato e quindi meno sicuro della app mobile: questa motivazione mi sembra inammissibile considerato che equivale a dire che il conto non è sicuro e che la mia operatività non è sicura. Inoltre se così fosse, avrei dovuto ricevere quanto meno una comunicazione più trasparente dalla banca. Chiamo ancora un'altra volta la filiale digitale e faccio l'operazione con l'operatore in attesa al telefono. Il bonifico viene ancora bloccato e mi dice che posso parlare con esperti della sicurezza, mi mette in attesa, ma non risponde nessuno. Ciò detto, nessun operatore di filiale fisica o digitale della banca intesa sanpaolo mi ha risolto il problema e io mi trovo a non poter disporre operazioni da internet su altro conto corrente certificato dall'altra banca. Se si può usare solo la app mobile e non più internet (a seguito di quanto successo con Isybank?), significa per me che Banca Intesa non fornisce più il servizio via internet e quindi è al pari di altre banche digitali mobile. Se questo è vero, ritengo che cambia il servizio contrattuale che ho sottoscritto e nessuno me ne ha mai comunicato la variazione con possibilità di accettazione o risoluzione del contratto senza costi (e non con una modifica unilaterale). Ritengo inammissibile la mancanza di trasparenza verso il cliente e che a fronte di un contratto di internet banking mi si obblighi ad usare la app mobile che è per me nettamente più scomoda e limitante non solo le mie funzionalità ma anche la possibilità per me di scegliere più consapevolmente tra le varie soluzioni sul mercato.
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