Reclamo N° 272015

Luigi
23 Giugno 2022
In data 13 Maggio 2022 io e la mia compagna Chiara ci siamo recati presso la Filiale Intesa SanPaolo di corso Svizzera,32 a Torino previo appuntamento telefonico per presentare una domanda di Mutuo con garanzia Consap per acquisto di prima casa. Abbiamo presentato regolare domanda di mutuo con tutta la documentazione necessaria ai fini di richiedere un prestito di € 135.000 con Garanzia Consap a fronte di un prezzo di acquisto pari ad € 200.000. Il tasso scelto era un fisso a 1,85% per la durata di anni 30. In data 15 giugno 2022 veniamo contattati da un'altra funzionaria rispetto a quella che ci ha servito la prima volta e ci viene comunicato quanto segue: in data 8 giugno 2022 CONSAP ha approvato la pratica ma INTESA SANPAOLO ha sospeso le erogazioni di Mutui a TASSO FISSO con Consap in quanto ormai al 3,75% (testuali parole della funzionaria) e pertanto bisognerà presentare una nuova pratica con TASSO VARIABILE oppure attendere la fine del mese per valutare una nuova proposta di variabile con CAP. Ora, il presente reclamo è volto ad accertare la veridicità di tale informazione che non trova riscontro con le informazioni presenti online sul sito ufficiale di Intesa San Paolo e sui siti di comparazione online: 1) sul sito ufficiale di Intesa cercando un semplice Mutuo Giovani si offre ancora oggi il mutuo a tasso fisso a 2,65% (come può essere il Consap a 3,75% quando l'EURIRS del 14 giugno era 2.21?) Link: https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/tool/calcolo-mutuo.html ; 2) sul sito MUTUI ONLINE propone ancora Intesa San Paolo con CONSAP al ragionevole tasso fisso 2,35% alle medesime condizioni: https://www.mutuionline.it/mutuo-casa/lista-offerte-mutuo.asp?299282348659485168813; 3) il sito FACILE.IT propone medesime condizioni di cui sopra (tasso fisso con consap a 2,35%): https://www.facile.it/mutui/risultati.html?ticket=1rchJ5dYQ6YoOTAKuHRo1IK-QHeKnZZ3RgHrgNJ1BnVulCAEYL_E03aSYzW3-Rk--G1TOLAOtk5xUpI2g3VWEaKWuz7sFj-qpinPA-LP2Mz1yMs3YJZU3XeLk4O7gV_4npsvGY7g9kgq8HJ8Xu93KDDVhZlyvWHr3T7Z6WOaIX7wOU11qGDEyMfiwj_TSa9pihMzCmeLshBzhmosWHHjwnN6SUcTjriSkXzPE4USp6iag_kMfOlt9Ju078oxC727sA5rtx89-6uv0cPENq4SgN6FqMV0Hfw0a9um. Se l'informazione di non poter più stipulare un mutuo a tasso fisso risultasse non corrispondente al vero, la mia segnalazione riveste carattere di urgenza e nel caso procederò ad inoltrare a Banca d'Italia. Viceversa sarebbe bello poter prendere visione o di avere notizia ufficiale circa il divieto di stipulare mutui consap a tasso fisso in intesa san paolo. Segnalo che dal 15 giugno 2022 le funzionarie di Banca non rispondono alle mail e non ci fissano un appuntamento per le 'troppe pratiche' da gestire.
Condividi su:

Hai un problema con Intesa Sanpaolo da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Intesa Sanpaolo

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239