Reclamo N° 232143

Luca
09 Aprile 2021
In data 20/05/2020 ricevevo un SMS sul mio numero cellulare 3338171116 alle ore 12.10 da Intesa SP nel quale mi veniva comunicata un’anomalia sul mio conto, un secondo SMS delle 12.29 di GruppoISP nel quale mi veniva comunicato che la mia carta era stata bloccata per mancata sicurezza webpsd2 antifrode, un terzo alle ore 12,32 da Gruppo ISP riguardo ad un nuovo codice per accedere a O-key smart, e un quarto messaggio che O-Key Smart era attiva su WIKO W-k510-EEA. Immediatamente dopo alle ore 12.33 ricevevo una chiamata dal numero verde di Intesa San Paolo 800 303 303 (numero che ho subito riconosciuto avendo chiamato in data 14/05/2020 per ricevere assistenza sul rinnovo dell’assicurazione del mio scooter). Il chiamante si identificava come personale della Banca Intesa, chiedendomi se avevo fatto accesso da una banca di Lugano, Svizzera, per svolgere operazioni bancarie. Immediatamente disconoscevo l’operazione, al che venivo informato che ignoti stavano tentando di accedere al mio conto, e che avrei pertanto dovuto immediatamente eliminare la mia app su smartphone di Intesa San Paolo ed evitare di accedere tramite pc al mio homebanking. Sarei stato informato dopo circa 48 ore dalla stessa banca su quando avrei potuto nuovamente accedere al mio homebanking. Un minuto dopo, alle ore 12.37, venivo contattato dal numero 06 0060 (numero che ho poi accertato corrispondere a quello delle Relazioni con il pubblico dell’Istituto bancario BNL – Gruppo BNP PARIBAS), nel quale un funzionario della banca identificatosi con nome Carmine Possario, mi invitava a bloccare delle operazioni in uscita dal mio conto che stavano avvenendo in quel momento, chiedendomi il codice di sicurezza delle operazioni che mi stavano arrivando via SMS. Contemporaneamente ricevevo SMS da Gruppo ISP: un primo delle 12.38 con il codice da attivare all’interno dell’App Mobile del telefono, un secondo delle 12.39 che O-Key Smart era attiva su HUAWEI POT-LX1, a seguire uno delle 12.41 per un prelievo cardless di 1000 euro, uno alle 12.42 per un prelievo cardless di 2000 euro, e un ultimo alle 12.44 per un bonifico istantaneo di 1491,6 a favore di Lucarelli Nunzio. Una volta comunicati i codici, mi veniva detto che sarei stato ricontattato dalle 13,30 per bloccare altre eventuali operazioni (sono stato poi effettivamente chiamato, senza rispondere, due volte alle ore 13,50,e una rispettivamente alle 13,51, alle 13,52 e alle 13,54). Una volta finita la chiamata alle 12,45, ho voluto approfondire quello che stava succedendo e mi sono recato in banca alla mia filiale, dove mi veniva detto che le chiamate non erano state effettuate da loro, e accedendo poi al mio bancomat constatavo l’avvenuta effettuazione delle operazioni in uscita per un totale di 4491,6 euro. Accedendo poi ai miei messaggi constatavo che durante la seconda chiamata avevo ricevuto un un SMS delle 12.39 dal 4860000 con scritto che il Pin del mio profilo era stato modificato.
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