Reclamo N° 80545

Denis
12 Gennaio 2018
Salve, tre giorni fa (09/01/2018) ho chiesto alla banca di poter fare un versamento come estinzione parziale del mutuo prima casa in corso. il capitale residuo era di € 75.406, la somma versata è di € 5000, quindi il capitale residuo rimasto è di € 70.406 prima di autorizzare l'operazione mi sono fatto confermare l'importo della nuova rata a seguito del versamento, che doveva passare dagli attuali € 654,25 mensili, a € 610,87 Mi è stato confermato l'importo della nuova rata preciso al centesimo. Peccato che subito dopo il versamento, quando mi sono state consegnate le ricevute dell'operazione ho scoperto le seguenti due cose, che sono il motivo della mia segnalazione: 1) mi sono stati addebitati ultiori € 3.88 giustificati come rateo interessi sul capitale dal 01/01 al 09/01 mi è stato spiegato che si tratta degli interessi maturati dal pagamento dell'ultima rata, fino al versamento di estinzione anticipata. La spiegazione la comprendo perfettamente, mentre quello che trovo inaccettabile è che alla mia richiesta di poter effettuare il prossimo versamento alla scadenza della rata, ovvero il primo del mese, mi è stato detto che la banca non permette questo tipo di operazioni in concomitanza della scadenza della rata, per problemi loro interni di ricalcolo delle rate e che devo necessariamente attendere almeno il giorno 6 del mese. Questo significa che a causa di una loro problematica interna, io sono costretto a dover pagare ogni volta almeno 6 giorni di interesse sul capitale che intendo versare. Questo vincolo imposto dalla banca è legale? non rientra nel contesto delle pratiche commerciali scorrette? dato che unicamente a causa di una loro imposizione unilaterale, dovuta a non ben chiare loro problematiche interne, io devo subire un danno economico, se pur ridotto, ma inevitabile? leggendo vari articoli a riguardo delle estinzioni anticipate, ho visto che quasi tutte le banche, in caso di estinzione anticipata parziale, prevedono proprio che il versamento sia fatto in concomitanza della scadenza della rata, al fine di evitare ai clienti di pagare inutilmente degli interessi sul capitale che intendono versare; perchè invece banca intesa pretende di fare esattamente il contrario? 2) la nuova rata mensile risulta di € 614.84 invece dei € 610.87 previsti e precedentemente confermati prima di decidere di effettuare il versamento di estinzione parziale, ho scaricato da questo sito http://www.paolocesari.it/ammortamento-alla-francese-calcolare-rata-quota-interessi-e-debito-residuo/ il prospetto che replica in modo impeccabile tutte le formule che corrispondono al piano di ammortamento alla francese. Adattato il prospetto al mio mutuo, ho ricreato con precisione al centesimo, tutte le rate pagate dall'inizio del mutuo fino ad oggi, con relative quote interesse e quote capitale per ogni rata. La rata che ho calcolato applicando il versamento di € 5000 è diventata di € 610.87; La stessa banca, prima di effettuare il versamento mi ha confermato con assoluta certezza che la rata sarebbe stata esattamente di € 610.87 e subito dopo il versamento viene fuori una rata di € 614.84, quindi con un aggravio nei miei confronti di circa € 4 per ogni rata residua? sul capitale non ci sono dubbi, quindi cosa dovrebbe significare? che mi stanno applicando un interesse più alto di quanto dovrebbe essere? so solo che a fronte di richiesta di spiegazioni da parte mia mi è stato risposto che non sapevano e che avrebbero fatto dei controlli nei giorni seguenti. Resta il fatto che al momento mi risulta un aggravio che alla scadenza naturale del mutuo mi costerebbe circa € 512 in più di interessi pagati, sempre a mio sfavore. Quindi in definitiva, quello che avrei bisogno di sapere è: - posso impuntarmi affinchè mi sia consentito di effettuare un versamento di estinzione mutuo parziale in concomitanza della scadenza della rata, per evitare il rateo interesse sul capitale? - come posso fare per verificare la correttezza della rata che mi hanno calcolato, dato che non corrisponde ne alla mia, ne a quella confermata precedentemente dalla banca stessa? Grazie in anticipo. Saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Intesa Sanpaolo da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Intesa Sanpaolo

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239