Reclamo N° 309782

Sjeva
08 Ottobre 2023
Segnalo La banca Intesa Sanpaolo, con cui sono correntista dal 2010 e prima SanPaolo dal 1998, ha stabilito la modifica unilaterale del contratto trasferendo il mio conto, senza che io esprimessi volontà formale, ad altra banca banca totalmente digitale Isybank (senza alcuna mia richiesta di apertura nuova conto o mia autorizzazione a fornire i miei dati - tutti - a questo nuovo istituto "virtuale"). Il tutto è avvenuto senza una chiara comunicazione, senza la mia accettazione esplicitamente firmata. Per quanto sopra a premessa e TENUTO CONTO: 1. Che non ho richiesto nessuna chiusura del mio conto corrente con IntesaSanPaolo o firmato alcun documento; 2. Che non ho chiesto nessuna apertura di nuovo conto presso la nuova banca IsyBank; 3. Che ritengo non trattarsi di semplice modifica unilaterale del contratto dal momento che si stabilisce la chiusura di un conto da una banca per aprirne uno ex novo in altra banca; 4. Che la semplice comunicazione non puo' ritenersi, per quanto sopra detto, una mera modifica unilaterale del contratto sulla quale si applica il silenzio assenso e senza mia previa firma del contratto di chiusura (non richiesta) e apertura nuovo conto (non richiesto); 5. Che lo scrivente non si riconosce nella indicazione di cliente esclusivamente digitale avendo in essere dei servizi prettamente fisici da compiere in filiali su tutto il territorio nazionale e riservandosi la possibilità di poterne sottoscrivere in futuro; 6. Che qualsiasi tipo di comunicazione ufficiale dovrebbe essere sempre accompagnata da una mail convalidata, cosa che non è avvenuta e che quindi rende inconsultabile, come già detto, una modifica contrattuale così importante; 7. Che la migrazione del conto corrente prevederà anche un cambio di IBAN e un cambio di applicazione per gestire l'internet banking causando ingenti danni in misura di tempo ed economici; 8. Che la migrazione prevede il non avere più una filiale fisica di riferimento, cosa che è stata uno dei miei parametri di scelta di Intesa Sanpaolo avendo una filiale vicino casa. Questo precluderà alcune operazioni importanti nel prossimo futuro, COSTRINGENDOMI al cambio conto corrente presso un altro ente; 9. Che verranno rappresentate altre motivazioni; 10. Che di tale cambio, lo scrivente , è venuto a conoscenza soltanto in data 5 ottobre attraverso gli organi di stampa ed associazioni che si occupano di tutela del consumatore (dato il clamore e negativo fermento che sta suscitando tale operazione non richiesta a livello nazionale); CHIEDO: 1. L'annullamento totale della migrazione del mio conto dalla Banca IntesaSanPaolo alla banca IsyBank con effetto immediato. 2. Comunicazioni future più chiare e obbligo di firma contrattuale da parte mia, annullando l'opzione del silenzio assenso; 3. Il mantenimento del mio conto corrente attuale in tutti i suoi dettagli. Buona giornata La tua richiesta Mantenimento del mio conto corrente attuale su banca IntesaSanPaolo alle medesime condizioni attuali.
Condividi su:

Hai un problema con Intesa Sanpaolo da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Intesa Sanpaolo

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239