Reclamo N° 309867

Sarah
09 Ottobre 2023
Segnalo la "forzata" migrazione a Isybank con comunicazione poco chiara del 19 luglio 2023, in cui si legge che sono stata identificata come "cliente prevalentemente digitalizzata", mi si informa che "qualora lei non si rionosca nelle caratteristiche dei "clienti prevalentemente digitali" oppure desideri avere chiarimenti, la invitiamo a contattare[...] entro il 30 Settembre 2023.Trascorso tale termine senza che ci abbia comunicato di non riconoscersi nelle caratteristiche [...], lei sarà considerato tale ai fini del conferimento dei suoi rapporti con Isybank...e potrà esercitare il diritto di recesso entro il 17 marzo 2024". Ho preso visione di questa informativa i primi di ottobre e mi sono recata in filiale per esprimere il mio diritto di recesso. Mi è stato comunicato che il diritto di recesso si riferisce al mio conto Intesa San Paolo e non a Isybank, che fa parte del Gruppo ISP ed è stato deciso che devo migarci. Poiché so che le modifiche unilaterali sono valide solo se a vantaggio del consumatore, altrimenti sono inefficaci, vi segnalo questi evidenti svantaggi: 1) Isybank è una banca che funziona solo con APP e non consente di fare operazioni di Homebanking su un sito internet. Se perdo o non funziona lo smartphone sono costretta a comprarne un altro (mentre sul sito posso comunque richiedere l'autorizzazione via sms mettendo la sim card in un qualsiasi cellulare). 2) Ero in procinto di richiedere la surroga del mio mutuo in banca e in filiale ISP mi è stato detto che non posso farlo perché non risulto più cliente di ISP né sono ancora cliente di Isybank (non ho ancora ricevuto nuovo IBAN e cod cliente), quindi dovrei aspettare fino a marzo? 3) Le carte di credito ISP consentono variazione del plafond temporanea in autonomia a mezzo APP, mentre con Isybank il plafond sarà quello del contratto. 4) La migrazione forzata mi vede costretta a comunicare la variazione del mio IBAN a una decina di aziende, compreso il mio datore di lavoro che sta parallelamente variando il software di accredito dello stipendio. 5) Poiché in quanto cliente ho la facoltà di scegliere la banca che voglio, mi sembra chiaro che NON ACCETTERO' mai la migrazione a Isybank (tra l'altro una banca pensata per i giovani rampanti tutto marketing e inglese italianizzato-non avrei mai consapevolmente scelto una banca con un nome così idiota) e quindi mi troverò costretta a cercare un'altra banca (non facente parte del gruppo ISP) con l'inconveniente del cambio IBAN di cui al punto 4). Cordiali saluti, S.M.
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