Reclamo N° 309151

Alice
03 Ottobre 2023
Sono stata avvisata da un conoscente che probabilmente anch'io sarei stata trasferita da Intesa San Paolo a Isybank. Le modalità delle comunicazioni sono state davvero poco trasparenti, la comunicazione è avvenuta tramite un avviso in archivio, nessuna notifica pop up, nessuna mail di avviso e credo che una informazione così importante avrebbe dovuto essere comunicata in modo chiaro. Intesa avrebbe dovuto avere la certezza che i clienti fossero informati. Tra l'altro non è stato nemmeno chiaro sui tempi del trasferimento, dato che una volta letta la comunicazione la stessa parla di 16 Ottobre 2023, ma non tutti i clienti, io compresa credo, sarà spostato in quella data. Lo desumo unicamente dal fatto che non ho ricevuto il nuovo Iban che deve essere comunicato 30 giorni prima del passaggio a Isybank. Anche la comunicazione del cambio Iban avviene con le stesse modalità, nessuna notifica, nessuna mail, solo l'avviso interno all'app nella sezione in cui arrivano avvisi di ogni tipo, anche molto più banali. Inoltre, sulla nuova piattaforma Isybank alcune funzioni che avevo con il mio conto Intesa non saranno più disponibili e non di meno importanza non avrò più nessuna assistenza fisica essendo una banca completamente digitale. Nell'anno domini 2022 quando ho aperto il mio conto Intesa ero ben a conoscenza dell'esistenza delle banche digitali, che tra parentesi offrono condizioni molto più vantaggiose di Isybank, se non le ho scelte è perché comunque preferisco una banca che mi da l'opzione dell'assistenza in filiale, quindi non capisco su quale base Intesa decide che io debba essere spostata a Isybank. Per ultimo non è nemmeno chiaro il tipo di assistenza che riceveranno i clienti Isybank, la comunicazione parla di assistenza che utilizza Intelligenza artificiale e algoritmi senza dare ulteriori spiegazioni e lasciandomi con il dubbio che una volta trasferita a Isybank avrò o meno la possibilità di parlare con un essere umano. La tecnologia sarà sempre più integrata e capisco che il processo non è reversibile e per forza dannoso, ma vorrei scegliere io per quello che posso, come far parte o subire questo processo quando si parla del mio conto bancario e dei miei soldi. La totale mancanza di trasparenza da parte di Intesa mi fa credere che loro stessi avevano grandi dubbi sulla recezione di questo servizio e abbiano usato ogni metodo disponibile per forzare i clienti a questo passaggio
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