Reclamo N° 307676
Alberto
16 Settembre 2023
Buongiorno
abbiamo aderito al superbonus 110 per impianto fotovoltaico pompa di calore e caldaia.
Il progetto è stato pianificato dalla società Ricci engeniering di Villanova d'albenga e realizzato dalla società Iren attraverso la società RSM di Torino. Il superbonus è stato ceduto ad Iren che dopo 2 anni ha terminato i lavori dopo nostri continui solleciti via email (tutte in mio possesso).
Il collaudo e l'allaccio dell'impianto fotovoltaico sono stati eseguiti a maggio 2023.
L'impianto fin da subito non funzionava regolarmente: produceva circa metà dell'energia che avrebbe dovuto produrre.
Abbiamo segnalato prontamente con email e telefonate il problema.
La ditta RSM incaricata da Iren è intervenuta 2 volte dopo numerose email inviate ad Iren a Rsm e a Ricci engineering (tutte documentabili). Ultimo intervento da parte di RSM il 21 luglio 2023. I Tecnici in quell'occasione hanno rilasciato verbale di intervento in cui dichiaravano:" non siamo riusciti a sistemare l'impianto causa problema di stringa collegata all'inverter Solaredge che di conseguenza invia dati sbagliati all'inverter "Azzurro" aspettiamo riscontro da parte dell'assistenza Solaredge".
Non avendo avuto nessuna risposta da allora, dal 23 di Agosto abbiamo inviato email giornaliere ad Iren, a RSm e a Ricci engineering per richiedere intervento. Risposta ricevuta da Rsm in data 7 settembre 2023 in cui affermavano che non avevano ancora risposte e che avevano anche inviato email a ricci engineering per verificare il progetto.
In data 13 settembre i pannelli solari hanno cessato di produrre completamente e stiamo consumando energia elettrica dalla rete pagandola.
Abbiamo segnalato questo nuovo inconveniente via email il giorno stesso e continuato ogni giorno a chiedere intervento tramite email (tutte documentabili) allegando foto dell'inverter dal quale si evince che l'impianto non funziona.
Ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta.
Chiediamo cortesemente il vostro aiuto
cordiali saluti