Reclamo N° 289048

Francesco
02 Gennaio 2023
Buongiorno. Ho acquistato tramite Iren una caldaia a condensazione per il mio appartamento. La vecchia caldaia scaricava i fumi direttamente nella canna fumaria condominiale ma non è idonea per lo scarico dei fumi delle nuove caldaie a condensazione. Quindi ho avuto l'autorizzazione dall'amministratore di condominio per effettuare lo scarico in facciata. In estate il tecnico installatore mandato da Iren viene ad installarmi la caldaia bucando il muro per far sfociare verso la facciata esterna la canna fumaria per lo scarico dei fumi. I primi di Dicembre vengo contattato dall'amministratore di condominio perché il vicino di casa lamenta il fatto che i fumi di scarico della mia caldaia entrano nella finestra e quindi nel suo appartamento allegando un video che dimostra effettivamente questo enorme disagio. Chiamo immediatamente il tecnico installatore che se ne lava le mani dicendomi che devo passare prima da Iren. Chiamo quindi il call center che mi fornisce l'indirizzo mail per inviare la comunicazione e che in 3/4 giorni lavorativi sarei stato ricontattato. Questo accadeva il 5 Dicembre. Dopo una settimana non avendo notizie ho continuato a chiamare il call center ma mi veniva detto che loro non potevano fare altro che sollecitare l'ufficio competente. Decido quindi di andare di persona in un centro per clienti Iren e mi viene detto che avrebbero fatto delle chiamate ai reparti di competenza e che sarei stato ricontattato. Dopo qualche giorno vengo ricontattato ma la storia è sempre la stessa e cioè che il reparto di competenza deve valutare e che quindi mi tocca ancora aspettare. Oggi in data 2 gennaio 2023 quindi praticamente un mese dopo dalla mia segnalazione mi è arrivata una mail di risposta in cui mi viene scritto: "Gentile Cliente, la presente per significarle quanto segue: L'installatore ha semplicemente sostituito la canna fumaria, la predisposizione della facciata era già così. La sua caldaia, crea più condensa di quella vecchia. Ma ciò non è imputabile all'installatore." Rispondo quindi a questa mail spiegando quanto ho già scritto sopra e cioè che lo scarico è stato fatto ex novo e che la loro risposta non ha alcun senso perché dimostra che vogliono liquidarmi con una semplice mail senza neanche avermi chiesto informazioni in più in merito. In tutto ciò, mentre Iren ignora il problema, in casa del vicino continuano ad entrare questi fumi tossici che lo costringono a tenere la finestra chiusa quando la mia caldaia è in funzione. Vi chiedo quindi di aiutarmi per ottenere in tempi rapidi una risposta e un intervento con una leggera modifica alla canna fumaria da parte degli installatori di Iren per far sfociare i fumi di scarico della caldaia lontano dalla finestra del vicino. Grazie
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