Reclamo N° 274486
Francesca
21 Luglio 2022
Buongiorno,
Lo scorso hanno ho stipulato con Iren un contratto annuale x somministrazione di gas "a prezzo fisso". La scadenza naturale delle condizioni contrattuali sarebbe stata il 30.11.2022, stante che la fornitura ha avuto avvio il 1.12.2021.
La società mi scrive che, sulla base di un non meglio precisata normativa di settore, cambierà unilateralmente il prezzo di cui al contratto stipulato, quintuplicandolo; e ciò 3 mesi prima della scadenza.
Al di là del fatto che il buon senso indurrebbe a considerare che il prezzo fisso dovrebbe restare invariabile, ho accertato che altre utenze gas (con contratto a prezzo fisso) riconducibili alla mia famiglia resteranno invariate: mi riferisco, per esempio, a eni e vivigas (società che hanno esplicitato l'invarianza dei costi per il cliente fino alla scadenza del contratto).
A margine del fatto che di quanto sopra posso fornirvi adeguata documentazione, sono a chiedervi
1. Se può considerarsi legittima la posizione di iren
2. Se, in caso contrario, abbiate avviato un'eventuale class action, cui io possa aggregarmi, in modo da evitare di agire in giudizio individualmente
Resta inteso che vi autorizzo a portare a conoscenza la cittadinanza della disparità di trattamento effettuata dai fornitori, in modo che le future scelte degli utenti in ordine al fornitore di gas possano essere più oculare e basate anche sulla serietà del fornitore.
Grazie in anticipo per il riscontro
Francesca Annunziata
Tel 3407380193