
Reclamo N° 351116

Guido
27 Marzo 2025
Cliente Iren Gas dal 1980, hanno cambiato i contatori del gas e li hanno messi digitali, per due appartamenti tutto ok , per un appartamento , sempre di nuova proprietà, hanno emesso le bollette sempre con lettura presunta (chiarato da loro in bolletta a pagina 6) con dei consumi assurdi di oltre 1000 mc di gas nonostante la casa fosse disabitata al 1991.
Nel frattempo il contatore in questione ha smesso di funzionare, nel senso che è morto, privo di ogni attività che ha reso impossibile il controllo dei consumi.
le ultime due bollette non le ho pagate e nel frattempo abbiamo cambiato gestore passando ad Edison, anche loro hanno continuato con le letture presunte con consumi deliranti inesistenti, specifico anche che la caldaia era rotta e quindi non poteva consumare.
Ho chiamato ed ho chiesto come facevano a leggere i consumi dal momento che il contatore era rotto , così si sono presentati il 19/02/2025 ed hanno cambiato il contatore, lasciandomi un documento che diceva che lo stesso era illeggibile,
Sono tornati per la lettura il 28/02/2025 hanno letto il contatore nuovo che era a zero consumi
Nel frattempo Edison ha iniziato a fare fatture, hanno fatto un riconteggio di consumi dal 01/12/2024 ed hanno addebitato 633 mc di gas, dicendo che il contatore rotto segnava quei mc consumati
ora mi hanno fatto scrivere da una ditta di recupero crediti, le bollette non pagate sono ormai oltre 1000 euro
Se il gas fosse consumato farei il pagamento, ma essendo la casa disabitata, come è possibile un consumo del genere ? Secondo me il contatore smontato è difettoso ma loro prendono per buoni i numeri del lotto che ha dato