Reclamo N° 226153
Michele
18 Febbraio 2021
Il mio reclamo è dovuto ad un disservizio causato da Iren nel mese di Agosto 2020 e che si è protratto fino ad oggi.
Nel mese di Luglio 2020 ho richiesto telefonicamente la disdetta del contratto Luce Iren presso la casa in cui vivevo a Torino.
Telefonicamente mi è stato comunicato che qualora la pratica non fosse andata a buon fine, avrebbero dato comunicazione.
Dopo un paio di mesi mi arriva nuovamente la bolletta della casa in cui ormai non vivevo più. Telefono per avere maggiori spiegazioni e mi viene detto che a causa di un errore tecnico dovuto ad una migrazione ad un nuovo sistema la mia pratica non è stata evasa ed è andata smarrita. Mi consigliano di mandare mail per aprire ticket e richiedere assistenza, era il 23 Settembre 2020. Attendo 20 giorni ma non ricevo risposta, scrivo nuova mail con riferimento al ticket che mi avevano comunicato precedentemente sperando in una risposta (15 ottobre 2020).
In data 29 ottobre 2020 e viene staccato un nuovo ticket. Ovviamente non ricevo risposta.
In data 30 novembre 2020 mando nuova mail ma non ricevo alcuna comunicazione, ovviamente viene staccato un nuovo ticket.
A queste comunicazioni scritte si sono intervallate anche delle comunicazioni telefoniche con il call center. Ultimamente un operatore mi ha detto che riceve queste comunicazioni 15 volte al giorno senza comunque trovare soluzione.
A questo si aggiunge un ulteriore problema: per il nuovo contratto che ho attivato nella casa in cui vivo attualmente ho richiesto la tariffa da residente, ovviamente non mi è stata concessa. Perchè? Perchè il vecchio contratto attivo che doveva essere disdetto ad Agosto è un contratto Residente e quindi io sono costretto a pagare una tariffa maggiore sul nuovo contratto perché non è possibile effettuare una disdetta.
A questo si aggiunge un'ulteriore considerazione: nel frattempo nella casa in cui ero presedente residente è subentrata una nuova inquilina. Il proprietario di casa quindi mi ha chiesto di effettuare la voltura invece di proseguire con la richiesta di disattivazione della fornitura. La richiesta non è andata a buon fine ovviamente per un problema tecnico di cui non si conosce il motivo.
In conclusione ad oggi sono titolare di due contratti luce su due abitazioni diverse per le quali continuo ad avere bollette. Nonostante le telefonate al call center e i ticket che sono stati aperti non c'è modo di effettuare una voltura o una disdetta per il contratto in essere sull'abitazione in cui vivevo precedentemente. Questo ovviamente non mi permette di richiedere una tariffa da residente sul nuovo contratto. Questa mia ultima affermazione non è nemmeno così regolare perché stanno rifiutando di attivarmi una tariffa residente per una abitazione in cui io sono residente.
Il proprietario della casa in cui vivevo prima si è recato personalmente presso uno sportello Iren senza ottenere una risposta.
Spero ci sia una soluzione.
Attendo e vi ringrazio per la cortese attenzione.